Dopo l’annuncio da parte del Ministro Fitto del taglio dei fondi per i progetti del PNRR per la rigenerazione urbana di Scampia e Napoli Est, i comitati degli abitanti sono sul piede di guerra. Il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, ha assicurato che i progetti andranno avanti: " E’ una scelta che mi lascia perplesso – ha spiegato – ma io non posso credere che vengano cancellati, noi andremo avanti come se nulla fosse successo, entro ottobre partirà il cantiere a Scampia ed entro la fine dell’anno quello a Napoli Est". Si tratta di progetti di abbattimento e ricostruzione di alcuni dei rioni più degradati di Napoli: le Vele di Scampia e Taverna del Ferro a San Giovanni a Teduccio.
I comitati sono in allarme e sono stati ricevuti dal Sindaco. " Se questo governo vuole tagliare i fondi a Scampia, che vuol dire cancellare i sogni di chi ci vive, i sacrifici e le lotte degli abitanti delle Vele, allora ci mobiliteremo direttamente a Roma sotto la sede del governo" ha spiegato a Fanpage.it, Omero Benfenati del Comitato di Lotta delle Vele.
" E’ una scelta incomprensibile, tagliare i fondi a Scampia e Napoli Est è come fare una rapina a mano armata" ha commentato Rosaria Cordone, del Comitato Taverna del Ferro.
https://youmedia.fanpage.it/video/aa/ZMlW4uSwpNdLZJlf