Il governo ha incassato la fiducia alla Camera sul decreto fiscale ma la maggioranza è comunque divisa. Il viceministro dell’Economia, Maurizio Leo di Fratelli d’Italia, si oppone a una nuova rottamazione delle cartelle fiscali, mentre la Lega propone una maxi sanatoria. Quale sarà il vero condono finale?
Intanto in Francia si dimette il primo ministro Barnier e Macron deve scegliere in fretta il nuovo esecutivo primo dell’inaugurazione della cattedrale di Notre Dame. Chi sarà il nuovo premier francese?
Infine il futuro del centrosinistra e del Movimento 5 stelle. Sono 89 mila gli iscritti chiamati a votare per la seconda volta le modifiche statutarie che prevedono la soppressione del garante, cioè Beppe Grillo. In caso di sconfitta, il fondatore dei 5stelle è pronto a creare un nuovo partito contro Giuseppe Conte?
Ne parliamo con Chiara Braga, capogruppo del Pd a Montecitorio, Alessandro Cattaneo, deputato di Forza Italia. In collegamento da Parigi: Francesca Schianchi della Stampa. Al video wall: Cecilia Rossi. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Maurizio Molinari, editorialista di Repubblica. Poi la controcopertina dello psichiatra e scrittore Vittorio Lingiardi, che firma la copertina del nuovo numero del Venerdì di Repubblica.
Nella seconda parte della nostra striscia, come ogni giovedì, Metropolis Extra-qualcosa di personale, l’intervista di Giulia Santerini al personaggio della settimana. Oggi incontriamo Amalia Ercoli-Finzi, una delle personalità più importanti al mondo nel campo delle scienze e tecnologie aerospaziali, e sua figlia Elvina Finzi.
Segui il canale YouTube di Repubblica e attiva la campanella per restare sempre aggiornato