Continua il nervosismo dentro il governo Meloni. Dopo il voto di Forza Italia, che in Senato si schiera con le opposizioni sul canone Rai, la premier prova senza successo a ricompattare la maggioranza. Meloni riuscirà a tenere a bada le richieste di Tajani e Salvini senza rischiare una crisi di governo?
Intanto in Ucraina si registra un nuovo pesante attacco russo, che ha lasciato senza energia elettrica milioni di ucraini. Per questo Zelensky chiede alla Nato nuovi rinforzi per la difesa aerea di Kiev: la guerra è giunta a un nuovo punto di svolta in attesa dell’insediamento di Trump alla Casa Bianca?
Intanto, in Medio Oriente, a Beirut si festeggia la tregua con Israele e l’Italia è pronta all’invio di nuovi soldati per la missione Unifil. Il nostro Paese avrà un ruolo cruciale per mantenere la tregua in Libano?
Ne parliamo con Maria Elena Boschi, deputata di Italia Viva, Antonio Nicita, senatore del Partito Democratico. Al video wall: Cecilia Rossi. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Maurizio Molinari,, editorialista di Repubblica, e Laura Pertici, giornalista di Repubblica. A seguire marco Madoni presenta in anteprima il nuovo numero del Venerdì di Repubblica.
Nella seconda parte del live, come ogni giovedì, Metropolis Extra-qualcosa di personale, l’intervista di Giulia Santerini al personaggio della settimana. Oggi incontriamo Amalia Ercoli-Finzi, una delle personalità più importanti al mondo nel campo delle scienze e tecnologie aerospaziali, Prima donna in Italia a laurearsi in ingegneria aeronautica nel 1962.
Segui il canale YouTube di Repubblica e attiva la campanella per restare sempre aggiornato