Nervi tesi a Palazzo Chigi. Si va alla fiducia sul Dl Fisco dopo i voti pesanti di ieri. Forza Italia in Senato si è schierata con le opposizioni contro il taglio di 20 euro al mese sul canone Rai, la Lega per vendetta ha affossato i fondi proposti degli azzurri per la sanità in Calabira. Questa mattina il portavoce nazionale di FI Raffaele Nevi spara a pallettoni su Salvini, che fa "il paraculetto". La premier riuscirà a tenere a bada le richieste di Tajani e dello stesso Salvini senza rischiare una crisi?
In Ucraina un nuovo pesante attacco russo. Il Cremlino ha lasciato senza energia elettrica milioni di ucraini. Zelensky chiede alla Nato nuovi rinforzi per la difesa aerea di Kiev: la guerra è giunta a un nuovo punto di svolta in attesa dell’insediamento di Trump alla Casa Bianca? E quanto costerà all’Europa se gli Stati Uniti tagliano gli aiuti?
A Beirut si festeggia la tregua con Israele e l’Italia è pronta all’invio di nuovi soldati per la missione Unifil. Il nostro Paese avrà un ruolo cruciale per mantenere la tregua in Libano?
Ne parliamo con Maria Elena Boschi, deputata di Italia Viva; Raffaele Nevi, portavoce nazionale di Forza Italia; Antonio Nicita, senatore del Partito Democratico, Salvatore Borghese, YouTrend e Nona MIkhelidze, analista Istituto Affari Internazionali. Al video wall: Cecilia Rossi. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Maurizio Molinari. Poi Iacopo Scaramuzzi, che firma la copertina del Venerdì e ci dirà del ruolo della Chiesa nella ricerca della pace in Ucraina.
Nella seconda parte della nostra striscia, come ogni giovedì, Metropolis Extra-qualcosa di personale, l’intervista di Giulia Santerini al personaggio della settimana. Oggi incontriamo Piero Marrazzo, il giornalista ex presidente della Regione Lazio ha scritto "Storia senza eroi" (Marsilio) per tornare una volta per tutte sul suo caso, chiedere scusa a moglie e figlie e, spera, andare oltre lo scandalo di via Gradoli.
Segui il canale YouTube di Repubblica e attiva la campanella per restare sempre aggiornato