La manovra economica bloccata in Parlamento con il governo assente, l’attesa per il verdetto dei giudici su Matteo Salvini, il piano di peacekeeping per la guerra in Ucraina: le notizie forti e chiare
È subito caos alla Camera sulla legge di bilancio che oggi inizia il suo iter in aula. La seduta, convocata per le otto di questa mattina, è stata subito sospesa: nessun rappresentante del governo si è presentato nell’emiciclo di Montecitorio. Perché il governo è così in difficoltà sulla legge finanziaria?
Intanto mancano meno di 24 ore all’atto finale del processo Open Arms dove Matteo Salvini rischia 6 anni di carcere per sequestro di persona. La Lega annuncia battaglia contro i giudici: "pronti a mobilitarci". Quali saranno le conseguenze per il governo in caso di condanna del vicepremier e ministro dei Trasporti?
Infine gli esteri con il piano della Nato per il conflitto in Ucraina. I leader di Italia, Germania, Polonia, Francia, Olanda e Danimarca, a cena con Rutte, hanno discusso su una possibile missione di peacekeeping. I nostri militari potrebbero davvero entrare in servizio in Ucraina? A quali condizioni?
Ne parliamo con: Raffaele Nevi, deputato e portavoce nazionale di Forza Italia; Chiara Braga, capogruppo del Partito democratico a Montecitorio. Al video wall: Cecilia Rossi. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Stefano Folli, editorialista di Repubblica, Riccardo Staglianò, che presenta in anteprima il nuovo numero natalizio del Venerdì di Repubblica.
Nella seconda parte della trasmissione, come ogni giovedì, Metropolis Extra-Qualcosa di personale. Giulia Santerini incontra Metropolis Extra – qualcosa di personale. Giulia Santerini intervista Roberto Saviano.
Segui il canale YouTube di Repubblica e attiva la campanella per restare sempre aggiornato