Il discorso di Giorgia Meloni in diretta dalla Camera dei Deputati per il voto di fiducia: la premier ha aperto il suo intervento ringraziando il Presidente Mattarella, i partiti del centrodestra e Mario Draghi.
Poi un passaggio sull’emozione dell’essere la prima donna premier e una rassegna di grandi donne della storia italiana che hanno permesso di "rompere il tetto di cristallo". Lunghi applausi, Meloni si rivolge scherzosamente a Matteo Salvini: "Così finimo alle tre". Si continua a parlare di Unione Europea e alleanza atlantica, Pnrr e problemi economici, priorità a bollette e aumento del prezzo del carburante.
Si passa poi alla proposta di riforma sul semipresidenzialismo e presidenzialismo "per assicurare stabilità al Paese". Il discorso continua poi con le proposte sulla riforma del fisco e sulla lotta alla povertà, al dibattito sulle pensioni e sul reddito di cittadinanza. Si torna a parlare della questione dei giovani e delle "devianze": "Ai giovani abbiamo tolto tutto, non li abbandoneremo". Un passaggio anche sulla questione ambientale: "Non c’è un ecologista più convinto di un conservatore".