Annunciato il Decreto Natale, e le gaffe non si fanno certo attendere
- Il premier Giuseppe Conte ha annunciato il cosiddetto “Decreto Natale” e anche questa volta non sono mancate le gaffe
- Nel corso della conferenza stampa, il Presidente del Consiglio si è confuso
- Ha dichiarato che l’Italia sarà in “zona rossa dal 21 dicembre al 6 gennaio”.
- Subito dopo, ha detto che i giorni di zona rossa sarebbero partiti dal 24 dicembre
- Inoltre, la Gazzetta Ufficiale ha indicato come data di decorrenza del decreto il 19 dicembre 2021
Nella serata di ieri, 18 dicembre, il premier Giuseppe Conte ha annunciato il cosiddetto “Decreto Natale” e – com’è ormai consuetudine – non sono mancate le gaffe. Il lavoro del governo non sarà certo stato facile, ma con date, zone e colori questo decreto è semplice quanto il manoscritto Voynich.
Le nuove norme sono talmente intricate che perfino lo stesso premier si è confuso con le date, e proprio nel bel mezzo dell’illustrazione dei dettagli del Decreto Natale. Mentre si trovava in diretta per la conferenza stampa, il Presidente ha dichiarato che l’Italia sarà in “zona rossa dal 21 dicembre al 6 gennaio“. Fin qui sembrava tutto chiaro, peccato che subito dopo il premier abbia detto che i giorni di zona rossa sono 24, 25, 26 e 27 e 31 dicembre, nonché 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio.
Fonte: Commenti MemorabiliFacciamo chiarezza
Quindi, ricapitolando, l’Italia è in zona rossa dal 21 o dal 24 dicembre? Per fortuna “carta canta” e – a quanto si evince dal decreto – la zona rossa comincerà nel periodo compreso tra il 24 e il 31 dicembre, alternandosi a diventare zona arancione per gli altri giorni, fino a tornare rossa dal primo al 3 e dal 5 al 6 gennaio.
Nei giorni in cui l’Italia si troverà in zona rossa, è consentita “dalle ore 5 alle ore 22 la visita ad amici o parenti (max 2 persone). I figli minori di 14 anni, le persone con disabilità e conviventi non autosufficienti sono esclusi dal conteggio”.
Tuttavia, come previsto dal precedente DPCM, a partire dal 21 dicembre non sarà possibile spostarsi tra le regioni. Ma le gaffe del Decreto Natale non terminano certo qui.
Leggi anche: Il “mistero” della mano di Conte: cosa faceva durante la conferenza del 26 aprile?
Come se non bastasse, la data inserita all’interno della Gazzetta Ufficiale ha indicato come entrata in vigore il 19 dicembre 2021, ovvero tra esattamente 12 mesi. La svista ha ovviamente suscitato l’ilarità del web ed è stata corretta in un secondo momento, ma non è sfuggita alla pioggia di screenshot che hanno cominciato ad invadere i social in pochissimo tempo.