Categorie: News Quotidiano

Il convertiplano AW609 di Leonardo protagonista al Dubai Air Show

Dubai, 18 nov. (askanews) – Dopo aver catalizzato l’attenzione all’inaugurazione dell’Expo2020 di Dubai ha conquistato anche pubblico e operatori al Dubai Air Show 2021, in programma negli Emirati Arabi Uniti dal 14 al 18 novembre. Parliamo dell’AW609, il convertiplano di Leonardo, primo sul mercato destinato a ricevere la certificazione civile.

Anche lo Sceicco Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Crown Prince e Chairman of the Executive Council di Dubai che ha inagurato il Salone aeronautico e il Deputy Prime Minister e Ministro dell’Interno di Dubai, Sceicco Saif bin Zayed Al Nahyan hanno voluto vedere, da vicino, il nuovo velivolo a rotori basculanti di Leonardo, anche durante l’apprezzato display in volo.

È il capostipite di una nuova generazione di aeromobili, capace di decollare e atterrare come un elicottero ma anche di volare lontano, alto e veloce come un aeroplano; oltre 500 Km orari di velocità, con un’autonomia che va da 1.400 a 2mila Km a seconda della configurazione e con il vantaggio di poter atterrare praticamente ovunque, senza aver bisogno di un aeroporto.

Tutto questo rende il convertiplano italiano rivoluzionario per il trasporto aereo del prossimo futuro; grazie alla sua versatilità, infatti, può svolgere una varietà di missioni, dal trasporto passeggeri, all’ospedale volante, alla protezione civile alla ricerca e soccorso.

All’Air show di Dubai Leonardo, leader nel settore Aerospazio e Difesa, ha presentato alcune delle sue tecnologie più avanzate, compresi aerei ed elicotteri.

All’Expo2020 ha anche rilanciato il marchio "Agusta" per i prodotti e i servizi di trasporto VIP e ha installato l’innovativo terminal per elicotteri, realizzato in collaborazione con Falcon Aviation Services.

Proprio all’Airshow, invece, Leonardo ha firmato un’intesa con Sabena technics, provider francese di servizi di supporto, per promuovere attività congiunte sul mercato dei velivoli militari e VVIP, con particolare riferimento a quello europeo, mediorientale e africano. In base all’accordo, Sabena offrirà il Miysis DIRCM (Directed Infra-Red Counter Measure) di Leonardo ai clienti che desiderano modificare e dotare i propri velivoli di protezione contro missili a guida infrarossa.

Articoli recenti

Finanza e sviluppo per l’ecocompatibilità dell’agrifood toscano

L’incontro si propone di esplorare come il settore finanziario possa fungere da catalizzatore per lo sviluppo innovativo e sostenibile della… Leggi altro

6 mins fa

LILLO: “Da bambino OBESO e BULLIZZATO sognavo grazie ai supereroi”

Si definisce un sessantenne col cuore di un bimbo di 8 anni, un po' nerd, con la voglia perenne di… Leggi altro

11 mins fa

Elio Germano per Emergency: «La guerra non è inevitabile è soltanto una pessima abitudine

L'attore romano ha aperto all'Auditorium Parco della Musica il tour dello spettacolo «La guerra com'è» tratto dal libro di Gino… Leggi altro

41 mins fa

Vannacci per ora non fa il partito ma parla già da premier (contro Meloni): “È emergenza sicurezza”

La montagna ha partorito un topolino. Il raduno di "Noi con Vannacci" a Viterbo era annunciato come una maxi festa… Leggi altro

51 mins fa

Ragusa, Vigili del fuoco salvano un cane scivolato in un pozzo

E' successo a Contrada Arizza, nel territorio di Scicli Leggi altro

56 mins fa

Sanita’, Schillaci: “Aggressioni ai medici? Misure in tempi brevi”

"Problema culturale: impensabile cittadini aggrediscano chi si prende cura di loro" Leggi altro

1 hour fa