I sindacati in piazza minacciano la rivolta contro un governo spaccato: cosa rischia Meloni?

di solobuonumore

I sindacati in piazza minacciano la rivolta contro un governo spaccato: cosa rischia Meloni?

Piazze piene a Roma, Napoli, Bologna, Cagliari, Milano, Torino (dove ci sono scontri, e lanci di uova e fumogeni) e altre città in tutta Italia: "Siamo in 500 mila", grida il segretario della Cgil Maurizio Landini ai suoi, promettendo di "rivoltare il Paese come un guanto". La promessa dello sciopero generale contro la manovra, nonostante la precettazione di Salvini, è stata mantenuta. Ora si va al conflitto permanente o c’è ancora spazio per il dialogo tra corpi sociali e governo?

Nuovo scontro Lega e Forza Italia, dopo le accuse di "paraculaggine" lanciata dai forzisti contro Salvini. Oggi attacca il leghista Stefano Candiani, primo firmatario della proposta di legge che prevede di aumentare di un punto percentuale il tetto pubblicitario per la Rai, riducendo progressivamente del 20% ogni anno il canone. Aumento che non piace per niente agli azzurri, come anche il taglio del canone.

Via libera al decreto giustizia in cdm, dove si nota l’assenza di Salvini. NIente bavaglio per i magistrati e poi cosa prevede?

A Bari l’ultima passerella del ministro Raffaele Fitto prima di volare in Europa come commissario: chi andrà al suo posto? Meloni preme per il suo uomo, Mantovano, mentre Forza Italia vorrebbe Bergamini

Infine gli scenari internazionali, con Putin che minaccia di colpire ancora più pesantemente l’Ucraina, e in Medio Oriente l’esile tregua tra Libano e Israele. Quali saranno le mosse della diplomazia occidentale per evitare altre escalation?

Ne parliamo con Matilde Siracusano, sottosegretaria ai Rapporti con il Parlamento di Forza Italia; Annalisa Corrado, eurodeputata del Partito Democratico; Lucio Caracciolo, direttore di Limes e Francesca Borri, corrispondente del quotidiano israeliano Yedioth Ahronoth e producer di al-Jazeera.

In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Carlo Bonini, vicedirettore di Repubblica. Da Bologna: Caterina Giusberti. Dal Libano: Fabio Tonacci. Poi con Dario Olivero spazio a Robinson e all’arena di Repubblica presente alla fiera della piccola editoria "Più Libri più liberi", aperta alla Nuvola di Roma dall’8 al 10 dicembre.

Segui il canale YouTube di Repubblica e attiva la campanella per restare sempre aggiornato

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left