Abu Dhabi, 12 ott. (askanews) – Oltre 150 opere impressioniste sono volate ad Abu Dhabi per celebrare i cinque anni dall’apertura della sede emiratina del Louvre Abu Dhabi. Impressionism: Pathways to Modernity è la mostra più completa sull’impressionismo mai vista nella regione mediorientale.
La grande esposizione riunisce più di 100 dipinti, 40 tra disegni e stampe, venti fotografie, cinque abiti d’epoca e una video installazione ed è finalizzata a esplorare i cambiamenti sociali, economici e culturali dalla metà degli anni Cinquanta dell’Ottocento alla fine del secolo soprattutto in Francia.
"E’ veramente l’emergere della modernità, penso che sia una buona idea averla portata qui ad Abu Dhabi e in questa regione del Golfo più in generale, dove affrontiamo anche la sfida della modernità e della transizione verso un mondo nuovo ha detto Sylvie Patry del Musée d’Orsay, da cui provengono la maggior parte delle opere in mostra.
Si possono ammirare capolavori di Monet, Renoir, Cézanne, Morisot, Pissarro e Sisley per comprendere l’eredità della loro poetica e il contributo fondamentale che hanno dato alla storia dell’arte. La mostra resterà aperta fino al 5 febbraio 2023
Negli ultimi raid nel campo profughi e nella citta' occupata ci sarebbero stati 2 morti Leggi altro
Guasto ai motori, il soccorso in elicottero presso la stazione di Superdevoluy Leggi altro
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro
L’intervento all’inaugurazione di piazza Pia Roma, 23 dicembre 2024 "Certo, dal prossimo anno la Capitale accoglierà milioni di persone da… Leggi altro
E' l'atto con cui il pontefice ha dato ufficialmente inizio al Giubileo Leggi altro
Tra le migliaia di fedeli raccolti in piazza per l'inizio dell'Anno Santo Leggi altro