a cura di Claudio Valletta
Vi sarà capitato sicuramente di imbattervi in video in cui vengono pesate le uova di pasqua .
Ogni sorpresa infatti ha un peso diverso e con l’aiuto di una bilancia si può provare a capire a seconda della marca, dove si trova la sorpresa desiderata.
Questo sistema funziona?
Vicino al peso nelle uova di pasqua c’è questo simbolino simile ad una “e”. Serve ad indicare che il peso del prodotto potrebbe subire una leggera variazione durante la fase di confezionamento.
Il peso dell’uovo di cioccolato, scritto qua, 150 grammi, è indicativo, può essere diverso per eccesso o difetto, cioè essere un po di piu di 150 grammi o un po di meno.
Per un prodotto tra i 100 e i 200 grammi il peso per legge può differire del 4,5%. Il 4,5% di 150 è 6,75 grammi.
Quindi solo il cioccolato in un uovo può pesare fino a 143,25 grammi o 156,75.
Ora, facciamo un esempio, un uovo ha una sorpresa 1 che pesa poco, e un altro ha una sorpesa 2 che pesa di piu.
Questa differenza di peso però può essere cancellata dal fatto che l’uovo 1 ha piu cioccolato del normale, fino quasi a 157 grammi, mentre l’uovo 2 ha meno cioccolato del normale, 143 grammi.
Per poter distinguere, tramite una pesata le due sorpresine, la differenza tra queste dev’essere maggiore, in questo esempio con un uovo di 150 grammi, di 6,75 x 2, una differenza di peso minore di questa può essere dovuta al fatto che un uovo abbia piu cioccolato e un altro meno.
Quindi pesare le uova per trovare una sorpresa specifica può avere senso se cerchiamo una sorpresa con una grossa differenza di peso rispetto alle altre, ma di solito non è cosi, di solito le sorprese hanno un peso simile tra di loro.
A questo punto vi ricordiamo che in molti punti vendita è stato vietata la pratica di pesare le uova, in questo caso.. non resta che sperare