Guidami By Locauto – Pierluca Mariti: «Il patriarcato è dentro di noi e bisogna sconfiggerlo»

di solobuonumore

Guidami By Locauto – Pierluca Mariti: «Il patriarcato è dentro di noi e bisogna sconfiggerlo»

Pierluca Mariti è autoironico anche in macchina, durante un viaggio che inizia al quartiere Pigneto e finisce al lago di Vico in cui racconta la sua storia.

Nato a Viterbo, influencer, comico, 33 anni, conosciuto come Piuttosto_che: «non volevo farmi trovare su Instagram, preferivo un nome più privato rispetto a Facebook». Dopo la laurea in Giurisprudenza ha lavorato per sette anni come project manager in una multinazionale.

Ma il posto fisso alla fine lo ha lasciato per dedicarsi alla sua più grande passione: l’intrattenimento. Nel suo spettacolo «Ho fatto il Classico», che sta portando in giro per l’Italia, prova a leggere il presente attraverso i classici della letteratura, toccando anche diritti e stereotipi di genere. Lui che li ha combattuti anche sulla sua pelle. «Ho sempre trovato la mia voce poco virile, al telefono mi scambiano per una donna», ci racconta.

Da bambino è entusiasta di vestirsi dalla lavanderina anche se in famiglia qualcuno commenta: «Ma sempre parti da femmina vuoi fare?». Da lì l’idea del Ted «È da femmina».

Per lui non avere avuto un modello di riferimento in cui specchiarsi, precisa, vuole dire mettere a tacere la propria identità, non seguire le proprie inclinazioni, iniziare anche a odiare le cose che ti appassionano perché ti fanno sentire inadeguato con gli altri.

Ma dalle gabbie degli stereotipi e delle etichette Pierluca prova a uscire ogni giorno: «È un esercizio continuo, io presidio tutte le mie possibilità e rifuggo dai limiti che potrei impormi».

Anche la lotta al patriarcato deve essere costante, dice. E quindi aggiunge: «Il patriarcato si autoalimenta. La prima azione che dobbiamo fare è sconfiggere il patriarcato che è in noi».

La quarta e ultima puntata del progetto Guidami by Locauto è con Pierluca Mariti, un viaggio in macchina insieme alle giornaliste del Corriere della Sera realizzato in collaborazione con Locauto Group attraverso l’Italia, con quattro artiste e artisti per sensibilizzare sui temi dell’intersezionalità, identità e parità di genere.

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left