Roma, 8 mag. (askanews) – "Sente, sente che dice? Gli ha risposto lui, o lei", ha scherzato il presidente del Consiglio Mario Draghi, in conferenza stampa a Porto, al termine del Summit sociale dell’Ue, rispondendo a una domanda di una giornalista di LaPresse riguardante la discussione sulla revoca o lo spostamento in avanti del coprifuoco.
"Io come credo la maggior parte degli italiani voglio riaprire, voglio che le persone tornino fuori a lavorare, a divertirsi, a stare insieme, ma come ho detto l’altra volta quando abbiamo parlato di questo bisogna farlo in sicurezza, cioé calcolando bene il rischio che si corre. Quindi noi ora stiamo esaminando i dati, i dati sono abbastanza incoraggianti, sia per quanto riguarda le vaccinazioni, il 90% di coloro che hanno più di 80 anni o più di 90 hanno ricevuto almeno una dose, quasi il 70% di quelli che hanno più di 70 anni hanno ricevuto anch’essi una dose. Poi anche dal 26 aprile, il famoso 26 aprile, il giorno delle riaperture, al 7 maggio il numero dei ricoveri ordinari e in terapia intensiva è calato di oltre il 20%, il tasso di positività dal 5,8 al 3,2, anche le vittime sono tante ma in forte diminuzione, questo è anche merito delle misure già intraprese. Se l’andamento dovesse continuare in questa direzione ovviamente la cabina di regia procederà ad altre riaperture, è importante essere graduali", ha spiegato il presidente del Consiglio.
immagini Palazzo Chigi Youtube
Negli ultimi raid nel campo profughi e nella citta' occupata ci sarebbero stati 2 morti Leggi altro
Guasto ai motori, il soccorso in elicottero presso la stazione di Superdevoluy Leggi altro
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro
L’intervento all’inaugurazione di piazza Pia Roma, 23 dicembre 2024 "Certo, dal prossimo anno la Capitale accoglierà milioni di persone da… Leggi altro
E' l'atto con cui il pontefice ha dato ufficialmente inizio al Giubileo Leggi altro
Tra le migliaia di fedeli raccolti in piazza per l'inizio dell'Anno Santo Leggi altro