Roma, 17 set. (askanews) – Il governo estende il green pass e vara il decreto-legge che dal 15 ottobre imporrà il certificato verde a tutti i lavoratori, del settore pubblico e privato.
Toccherà ai datori di lavoro controllare: chi non sarà in regola rischia sanzioni da 600 a 1.500 euro per il lavoratori e da 400 a 1.000 euro per gli imprenditori.
Il decreto prevede che chi non ha il Green pass al momento dell’accesso al luogo di lavoro è considerato assente ingiustificato fino alla presentazione della certificazione; dopo cinque giorni di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso. Non ci sono conseguenze disciplinari e si mantiene il diritto alla conservazione del rapporto di lavoro. Ma nei casi di assenza ingiustificata e sospensione "non sono dovuti la retribuzione né altro compenso".
Il ministro del Lavoro Andrea Orlando: "Le sanzioni comportano la sospensione ma non devono avere nessun nesso con le sanzioni disciplinari attuali. Le sanzioni non devono essere agganciate o agganciatili a percorsi che portano al licenziamento".
Il premier Mario Draghi è stato chiaro: "Questo decreto è per continuare ad aprire". Ma per andare incontro alle richieste della Lega si è deciso di imporre prezzi calmierati per i tamponi, che rappresentano l’alternativa al vaccino per il green pass. I minorenni pagheranno 8 euro, i maggiorenni 15 euro, mentre chi non può vaccinarsi per motivi di salute saranno gratis. Prolungata a 72 ore la validità dei lasciapassare ottenuti dopo il test Covid, ma solo per chi fa i tamponi molecolari. Il decreto del governo invita poi il Parlamento e gli altri organi costituzionali ad "adeguare il proprio ordinamento alle nuove disposizioni".
Oroscopo del Giorno: Lunedì, 25 Novembre 2024! Oroscopo per il 25 Novembre 2024 con previsioni d’amore e lavoro per ogni… Leggi altro
La conferenza stampa a Bruxelles Roma, 15 novembre 2024 Le previsioni economiche autunnali della Commissione Europea annunciate dal commissario all’economia… Leggi altro
L'edizione della mattina del TG diretto da Enrico Mentana Leggi altro
L'edizione della mattina del TG diretto da Enrico Mentana Leggi altro
L'edizione della mattina del TG diretto da Enrico Mentana Leggi altro
La Dea infila la settima vittoria consecutiva in campionato con una vittoria al Tardini; Retegui firma la sua dodicesima rete… Leggi altro