Via libera alla nuova Commissione europea di Von der Leyen. “Un buon giorno per l’Europa”, dice lei. Ma non ha mai avuto così pochi consensi e l’asse europeo è sempre più spostato a destra.
In Italia continua lo scontro tra i sindacati e il governo. Cgil e Uil confermano lo sciopero generale del 29 novembre e impugnano la precettazione firmata da Matteo Salvini. Il governo sta violando il diritto di sciopero? Cosa rischiano i lavoratori?
La Rai divide la maggioranza. Forza Italia vota insieme alle opposizioni in Senato la Lega si vendica sulla sanità, astenendosi su un emendamento in Calabria. La continua mediazione di Meloni tra Salvini e Tajani non funziona?
Dopo l’annuncio alla nazione di Netanyahu, che accetta la tregua in Libano, l’artiglieria israeliana ha sparato alcuni colpi per impedire ai civili libanesi di tornare nelle loro case nella zona di Kafr Kila, nel settore orientale della linea blu. La tregua in Medio Oriente è già in bilico?
Ne parliamo con Maurizio Landini, segretario generale della CGIL, Massimiliano Salini, vicepresidente Ppe e Greta Cristini. Da Bruxelles Angela Mauro e Massimiliano Salini, vice presidente del Ppe. Al video wall: Cecilia Rossi. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Massimo Giannini.
Segui il canale YouTube di Repubblica e attiva la campanella per restare sempre aggiornato