Roberto Saviano ripercorre l’epopea di Gomorra – La Serie a 10 anni dalla prima messa in onda del prodotto che ha stravolto completamente i canoni della serialità italiana: "Nessuno capirà, sembra arabo", dicevano mentre lo realizzavamo, credendo che la gente avrebbe cambiato canale. Saviano racconta dei primi effetti: "Il risultato fu incredibile, non solo in Italia ma nel mondo. Volevamo raccontare il male dal punto di vista del male".
E poi i nuovi canoni del racconto, gli attori che per la prima volta iniziano a recitare parlandosi a volto ravvicinato, la rivoluzione stilistica che quel prodotto ha rappresentato, oltre al peso sulla narrazione e l’estetica partenopea e le polemiche per la fascinazione del male e la presunta cattiva ricaduta sulla reputazione della città: "Se avessimo messo la schifezza in faccia a questa città, oggi non sarebbe una di quelle con la maggiore capacità attrattiva a livello turistico in Italia".
https://www.fanpage.it/spettacolo/interviste/roberto-saviano-gomorra-mi-ha-distrutto-la-vita-in-18-anni-non-lavevo-mai-riletto/