Categorie: News Quotidiano

Glo al Fuorisalone: un’installazione che celebra l’unicità

Milano, 9 giu. (askanews) – Una struttura inattesa, che accoglie il visitatore e poi ne moltiplica le sensazioni, in una relazione tra specchi, luce e forme naturali che è il punto centrale dell’opera. Per il Fuorisalone 2022 BAT ha presentato, con il suo brand glo, una grande installazione dell’artista Sara Ricciardi: Hypernova.

"Quando guardiamo un girasole dall’alto o una galassia dall’alto – ha detto ad askanews – si muovono in una dinamica a spirale. Allora ho visualizzato Hypernova, che in realtà è una forma di massima energia, di collasso stellare, da cui poi si genereranno nuove galassie".

Il luogo artistico creato dentro Superstudio è uno spazio di espansione e di differenza, una sorta di generatore di connessioni tra le persone, che vivono però nell’opera un’esperienza che resta individuale e aperta a ogni specificità.

"La filosofia – ci ha spiegato Antonino Grosso, Head of brand & activation di BAT Italia – è quella di superare l’approccio binario, l’approccio dicotomico, e di mettere insieme anche cose apparentemente opposte. Quindi celebra in qualche modo l’unicità che c’è in ognuno di noi e qui al Fuorisalone abbiamo proprio voluto partecipare con un concetto molto forte, che è quello dell’unicità che l’opera di Sara Ricciardi celebra. Per noi è proprio un inno all’unicità, un inno a vivere la sua opera in maniera personale, individuale, non ci sono entrate o uscite giuste e viceversa: ognuno la può vivere come preferisce".

Per glo il punto è quello di sottolineare la scelta di vivere, anche l’arte, "senza compromessi".

"L’arte salverà il mondo – ha aggiunto Grosso – quindi un mondo più bello e migliore per tutti. Lavoriamo tutti i giorni per ridurre l’impatto sull’ambiente e infine lavoriamo per ridurre l’impatto sulla salute con dei prodotti di nuova generazione".

Prodotti che puntano anche sulla personalizzazione, così come personalizzata e sempre diversa è l’esperienza che i visitatori possono vivere dentro Hypernova.

"Quindi le persone entrano in questo racconto, da sole, uniche – ha concluso Sara Ricciardi – e a un tratto si ritrovano riflesse plurime volte, perché siamo unità, ma siamo anche molteplici".

Al Fuorisalone, poi, glo è presente anche insieme a TOILETPAPER, nello spazio Roof di Superstudio, dove il collettivo creato da Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari ha allestito un giardino urbano: la Radical Pop Terrace su cui troneggia un magnifico razzo-rossetto, pronto a decollare sulla settimana del design.

Articoli recenti

Canone Rai, Salvini: “Ci hanno votato per abbassare le tasse”

Il ministro in Umbria: "Ridurre il costo di 20 euro penso sia un buon servizio" Leggi altro

18 mins fa

Trasforma i RIFIUTI in TESORI con lavoretti creativi in cartone e plastica♻️

Preparati a scatenare la tua creatività e a trasformare i rifiuti in tesori! In questo video, ti mostreremo come trasformare… Leggi altro

33 mins fa

Piano d’azione nazionale per tutelare l’università e la ricerca italiane dalle ingerenze straniere

Palazzo Chigi, 07/11/2024 - Conferenza stampa sul varo di un piano d’azione nazionale per tutelare l’università e la ricerca italiane… Leggi altro

38 mins fa

14 Indovinelli per Potenziare il Pensiero Critico e l’Attenzione

Questi 16 enigmi sono perfetti per potenziare il tuo pensiero critico e affinare la tua concentrazione! Ogni enigma ti sfida… Leggi altro

38 mins fa

Il trionfo di Trump. Il suo primo discorso. Il crollo di Kamala Harris

La vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali e le ragioni che hanno portato al suo successo, molto più netto… Leggi altro

53 mins fa

Ilary Blasi e Francesco Totti: Gesto Shock in Tribunale!

Totti e Blasi di nuovo insieme in tribunale! Ma stavolta scatta un gesto che spiazza tutti. Sarà un segnale di… Leggi altro

53 mins fa