Giornata della memoria: Rotatoria sull’aurelia intitolata in memoria di Anna Frank

di Redazione

Giornata della memoria: Rotatoria sull’aurelia intitolata in memoria di Anna Frank

La Giunta ha approvato l’intitolazione di uno spazio pubblico, la rotatoria tra l’Aurelia e via delle Cascine, ad Anna Frank. Un’iniziativa dal forte significato simbolico: è stato scelto infatti questo spazio perché da qui si accede al Parco di San Rossore, dove Vittorio Emanuele Terzo firmò nel 1938 un atto vergognoso e ignobile come le leggi razziali. Quelle leggi razziali per le quali un discendente dei Savoia, Emanuele Filiberto, ha appena chiesto scusa al Paese.

È stata intitolata con un verbo ebraico all’imperativo, Zakhor, che significa ‘ricorda’, l’evento online che nella Giornata delle Mamoria, unirà la Scuola Normale Superiore, la Scuola Superiore Sant’Anna e l’Università di Pisa, in collaborazione con il Cise, il Centro Interdipartimentale Studi Ebraici, Unipi. Il tema delle iniziative non sarà solo la memoria storica, ma anche il valore attuale e politico del ricordo, l’impegno, preso congiuntamente dalle tre Università di combattere la discriminazione in qualunque sua forma.

La giornata si aprirà alle 9 con l’elenco dei nomi e dei volti degli studenti e dei docenti espulsi dalle università a seguito delle leggi razziali, e seguirà poi, sul filo della storia, vicende personali e nazionali: l’Archivio della Normale presenterà lettere e comunicazioni di alcune delle vittime dei provvedimenti di espulsione (tra loro, Paul Oskar Kristeller e Arnaldo Momigliano) e Ilaria Pavan racconterà, in una lezione pubblica per le scuole e la cittadinanza, le premesse e le conseguenze delle politiche razziste del regime fascista.

Nel pomeriggio, dopo il saluto congiunto dei tre Rettori previsto per le 16, una grande lettura collettiva, che proverà, tramite le voci di studenti e studentesse, a riannodare molti fili diversi: la persecuzione ai danni degli ebrei, dei sinti e degli omosessuali, in un racconto letterario e storico, che spazierà da grandi della cultura del Novecento (da Vittorini a Grossman, da Levi a Montalcini) a testi contemporanei.

Gli allievi della Scuola Normale e della Scuola Sant’Anna reciteranno i monologhi Numeri e Adler di Annick Emdin e Rukelie di Peppe Millanta.

Le letture saranno accompagnate dalle immagini raccolte per la mostra Vite sospese, e ad accompagnare i testi sarà la musica di Piero Nissim. Tutti gli eventi saranno disponibili sui canali social e YouTube.

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left