Milano, 14 lug. (askanews) – Viene dalla Russia un’innovazione che potrebbe rivoluzionare il mercato dei diamanti. Sotto il segno del colosso minerario Alrosa una tecnologia per tracciare diamanti e diamanti lucidati mediante marcatura laser non invasiva. A differenza dell’incisione laser convenzionale, il nanomark non può essere distrutto o eliminato. Identificando i diamanti prodotti dalla società, distinguendoli dagli altri, compresi quelli coltivati, e fornendo informazioni complete sulla loro origine.
Ma come funziona il nanomark laser Alrosa? Viene applicato al reticolo cristallino a livello atomico, distribuito in tutto il volume del cristallo e non può essere visto senza uno scanner. I diamanti con tale marchio sono stati certificati presso il più grande centro gemmologico del mondo GIA.
A differenza di altri metodi di tracciamento, basati sul confronto con una copia digitale, la nanomarcatura fornisce una probabilità del 100% di identificare una gemma. Si differenzia anche dall’incisione laser, che viene applicata più vicino alla superficie del diamante.
"Concentrandosi sulla crescente domanda del mercato, prestiamo grande attenzione al tema della tracciabilità e delle garanzie dell’origine dei nostri diamanti e diamanti lucidati", spiega il CEO di Alrosa Sergei Ivanov ad askanews. "Essendo la più grande società mineraria di diamanti integrata verticalmente al mondo – dice – Alrosa occupa una posizione unica: avendo un perimetro di produzione chiuso di un ciclo completo, abbiamo tutte le informazioni sul diamante levigato e sul diamante da cui è composto. La tecnologia laser nanomark che abbiamo creato ci consente di estendere queste garanzie per i diamanti venduti dai partner".
L’etichetta è un codice 3D associato alla piattaforma "Alrosa Provenance". La tecnologia sembra promettente anche in termini di registrazione di grandi quantità di dati all’interno di un diamante, inclusi file multimediali, fino a immagini e persino musica. Il brevetto è in fase di finalizzazione sulle principali piazze commerciali: dagli USA alla Cina, da Hong Kong a Israele, dal Belgio all’India.
Servizio di Cristina Giuliano
Montaggio di Gualtiero Benatelli
Immagini Alrosa, archivio
Drama puro nella serata di Santo Stefano di Affari Tuoi: un concorrente fida il Dottore e perde un tesoro. La… Leggi altro
Videomapping sulla piazza centrale del paese Leggi altro
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro
Stefania Orlando ed Eva Grimaldi vivono un acceso confronto al Grande Fratello, seguito da critiche verso gli altri concorrenti. Ecco… Leggi altro
La protesta pro-Palestina per rappresentare i bambini vittime del conflitto in corso Leggi altro
I funghi ripieni di salsiccia sono un piatto autunnale caldo e saporito, perfetto come antipasto o secondo. Realizzati con funghi… Leggi altro