Categorie: News Aska

Germania, a maggio riapre (quasi) tutto in accordo con i Laender

Roma, 7 mag. (askanews) – La cancelliera tedesca Angela Merkel ha annunciato le nuove misure verso un ulteriore allentamento del lockdown, prese in accordo con i Laender, ma ha rivolto allo stesso tempo un appello alla prudenza. Alla vigilia dell’atteso vertice a Berlino tra il governo e i Laender, il governatore della Baviera, il mediatico Markus Soeder, aveva infatti già annunciato la riapertura dei ristoranti dal 18 maggio e di hotel e pensioni dal 30, e come molti altri Laender ha pianificato le tappe della ripartenza.
Potranno riaprire tutti i negozi, anche quelli sopra gli 800 mq, le scuole e – tra gli annunci che hanno riscosso maggiore apprezzamento – da metà maggio potrà riprendere la Bundesliga con incontri a porte chiuse. I tedeschi dovranno tuttavia continuare a indossare le mascherine sui mezzi pubblici e durante gli acquisti, mentre l’obbligo del distanziamento sociale di almeno 1,5 metri resta in vigore almeno fino al 5 giugno. Ma tra le novità in fatto di relazioni sociali c’è la possibilità di potersi riunire tra i membri di due famiglie, mentre prima era concesso l’incontro tra singoli individui di famiglie diverse.
Gli attuali dati del contagio in Germania sono soddisfacenti in piena pandemia di coronavirus. L’obiettivo di rallentare la diffusione del virus, secondo Merkel, è stato raggiunto.
"Attualmente con questo numero di infezioni abbiamo una situazione in cui il virus è ragionevolmente sotto controllo, direi, ma è l’istantanea di un momento e ora con ogni nuovo contatto stabilito dobbiamo vedere se questo resta così".
"Se accade qualcosa da qualche parte, se i contagi aumentano da qualche parte, allora abbiamo un nostro meccanismo d’emergenza e allora non è un paese intero ad essere messo di nuovo in pericolo. Di nuovo, per così dire, possiamo tornare a delle misure più restrittive, ma per singole regioni e nell’insieme secondo me è una decisione equilibrata".
La Germania prevede quindi di revocare la quasi totalità delle restrizioni imposte da metà marzo. Restano tuttavia escluse da questo allentamento le grandi manifestazioni sportive, le feste o gli eventi culturali con il pubblico per ora annullati fino a fine agosto. Via libera però al settore della gastronomia e degli hotel, entrambi duramente colpiti dalle restrizioni.

Articoli recenti

Sava’s Decisive Save on Ikone | Top Saves | Round 17 | Serie A 2024/25

The best saves of round 17: Maignan, Sommer, Sava, Turati, Falcone, Montipò, Vasquez, Meret, Svilar, Stankovic | Serie A 2024/25… Leggi altro

3 hours fa

Edizione della notte del 27/12/2024

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana Leggi altro

4 hours fa

Dramma ad Affari Tuoi: Beffa in Diretta a Babbo Natale!

Drama puro nella serata di Santo Stefano di Affari Tuoi: un concorrente fida il Dottore e perde un tesoro. La… Leggi altro

7 hours fa

Natale, Moncalieri si illumina con proiezioni e giochi di luce

Videomapping sulla piazza centrale del paese Leggi altro

7 hours fa

Edizione delle ore 20.00 del 26/12/2024

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro

9 hours fa

Scontro al Vetriolo al Grande Fratello: Alta Tensione Nella Casa!

Stefania Orlando ed Eva Grimaldi vivono un acceso confronto al Grande Fratello, seguito da critiche verso gli altri concorrenti. Ecco… Leggi altro

10 hours fa