Raggiunto da Fanpage.it, il giornalista Gad Lerner ha commentato i fatti di queste ore, la guerra in corso tra Hamas e Israele e le reazioni all’interno della società israeliana.
"Fa bene a Israele essere criticato, chi ama Israele oggi è chi gli fa presente che non si poteva lasciare per 56 anni la questione palestinese chiusa in quella pentola a pressione. Continueranno a darmi del traditore. – ha dichiarato Lerner – Ma io ho un maestro al quale ho voluto tanto bene, che si chiamava Alexander Langer, che diceva che c’è molto bisogno di traditori ma non di transfughi. Io continuerò a frequentare la comunità ebraica, ma continuerò a dire le cose che non vanno, perché questo è il vero modo di aiutare Israele".
"Quando tu hai una pentola a pressione sul fuoco, magari la tieni a fuoco lento e pensi tanto la tengo sotto controllo. Ha un coperchio robusto. Ho una superiorità militare, tecnologica, economica soverchiante. Sono persone che siamo in grado di sottomettere i palestinesi… ma con la pentola continua a bollire, piano piano, e tu fai finta di non accorgersene. Pensi di vivere in paradiso, mentre intorno c’è l’inferno. Poi arriva il giorno del tutto inaspettato in cui salta per aria il coperchio. Il 7 ottobre è stato quel giorno, e nessuno se lo aspettava"
https://youmedia.fanpage.it/video/al/ZSm1iuSw7IGw79OB