Categorie: News Repubblica

Fumettibrutti:”Lolita” e “Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire”

Ospite della diciassettesima puntata di BookZ è Josephine Yole Signorelli che con il suo alias, Fumettibrutti, è un autentico fenomeno del graphic novel.

Diretta e sincera come nei suoi fumetti (Romanzo esplicito, P. La mia adolescenza trans, Anestesia, pubblicati da Feltrinelli Comics), a BookZ l’autrice racconta le sue passioni da bambina e da adolescente: per favole come Pelle d’asino di Perrault, cartoon come Dumbo (“la storia preferita anche di mia madre”), e per i Peanuts, Spider Man e Valentina di Crepax (“la leggevo sempre di nascosto”).

Tra i libri che l’hanno accompagnata nella crescita Lolita di Nabokov: “Più che una storia d’amore malato è per me il racconto dello sguardo maschile sulle ragazzine: andrebbe letto nelle scuole, insieme con un’insegnante che spieghi come riconoscere quel pericoloso sguardo degli adulti”.

Ma il libro che l’ha segnata di più è stato Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire di Melissa P. (la scrittrice, catanese come lei, Melissa Panarello), che fu un caso editoriale nel 2003: il diario di una ragazza non ancora sedicenne che scopre il suo corpo, il mondo maschile, la sessualità. “La potenza di quel libro è nell’aver infranto un tabù: quello del piacere femminile e del suo controllo”, dice.

Tra i libri amati anche Il Giardino delle vergini suicide di Jeffrey Eugenides: “Ho provato una empatia fortissima con Kirsten Dunst, nel film che ne ha tratto Sofia Coppola”.

E tra i classici preferiti Fumettibrutti indica Il conte di Montecristo: “Pensavo fosse solo un mattone, quando all’Accademia delle Belle Arti mi hanno costretto a leggerlo: in realtà, l’ho divorato e l’ho chiuso con le lacrime agli occhi. Penso che sia una straordinaria storia, più che di vendetta e di rivalsa, di scoperta dell’amore”.

BookZ – I libri per la generazione Z è una serie dedicata alla lettura, con giovani protagonisti della musica, del cinema, dell’arte e del web che raccontano i libri della loro adolescenza.

una produzione Gedi Visual

di Sabina Minardi

riprese di Valeria Lombardo e Leonardo Meuti
illustrazioni di Eleonora Pepe
montaggio di Paolo Saracino
coordinamento di produzione di Cinzia Comandè

Articoli recenti

Riccardo bruno

Riccardo bruno Riccardo bruno (Corriere Tv). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/cronaca/due-dispersi-a-bagnacavallo-i-vigili-del-fuoco-una-casa-spazzata-via-dall-acuqa-ma-nessuna-conferma-che-i-dispersi-fossero-li/841a3681-b4fc-4c36-b684-2397d4169xlk/841a3681-b4fc-4c36-b684-2397d4169xlk Leggi altro

8 mins fa

Beirut, jet israeliani rompono il muro del suono durante il discorso di Nasrallah

Mentre sul confine meridionale l'Esercito colpisce obiettivi di Hezbollah Leggi altro

23 mins fa

Principio d’incendio su un treno nel Mantovano, 9 studenti in ospedale

Per intossicazione da fumo. L'incidente sul regionale, fra Sermide e Felonica Leggi altro

33 mins fa

I Momenti più Brutali e Epici di FURY!

Un veterano comandante di carro armato prende decisioni difficili mentre lui e il suo equipaggio attraversano la Germania nell'aprile del… Leggi altro

53 mins fa

METEO. FINE SETTEMBRE, CAMBIO DI SCENARIO. TENDENZA FINO AL 7-10 OTTOBRE

La situazione bloccata lascerà presto spazio ad un cambio di scenario,. vediamo una tendenza fino alla prima decade di ottobre.… Leggi altro

53 mins fa