Fumettibrutti:”Lolita” e “Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire”

di solobuonumore

Fumettibrutti:”Lolita” e “Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire”

Ospite della diciassettesima puntata di BookZ è Josephine Yole Signorelli che con il suo alias, Fumettibrutti, è un autentico fenomeno del graphic novel.

Diretta e sincera come nei suoi fumetti (Romanzo esplicito, P. La mia adolescenza trans, Anestesia, pubblicati da Feltrinelli Comics), a BookZ l’autrice racconta le sue passioni da bambina e da adolescente: per favole come Pelle d’asino di Perrault, cartoon come Dumbo (“la storia preferita anche di mia madre”), e per i Peanuts, Spider Man e Valentina di Crepax (“la leggevo sempre di nascosto”).

Tra i libri che l’hanno accompagnata nella crescita Lolita di Nabokov: “Più che una storia d’amore malato è per me il racconto dello sguardo maschile sulle ragazzine: andrebbe letto nelle scuole, insieme con un’insegnante che spieghi come riconoscere quel pericoloso sguardo degli adulti”.

Ma il libro che l’ha segnata di più è stato Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire di Melissa P. (la scrittrice, catanese come lei, Melissa Panarello), che fu un caso editoriale nel 2003: il diario di una ragazza non ancora sedicenne che scopre il suo corpo, il mondo maschile, la sessualità. “La potenza di quel libro è nell’aver infranto un tabù: quello del piacere femminile e del suo controllo”, dice.

Tra i libri amati anche Il Giardino delle vergini suicide di Jeffrey Eugenides: “Ho provato una empatia fortissima con Kirsten Dunst, nel film che ne ha tratto Sofia Coppola”.

E tra i classici preferiti Fumettibrutti indica Il conte di Montecristo: “Pensavo fosse solo un mattone, quando all’Accademia delle Belle Arti mi hanno costretto a leggerlo: in realtà, l’ho divorato e l’ho chiuso con le lacrime agli occhi. Penso che sia una straordinaria storia, più che di vendetta e di rivalsa, di scoperta dell’amore”.

BookZ – I libri per la generazione Z è una serie dedicata alla lettura, con giovani protagonisti della musica, del cinema, dell’arte e del web che raccontano i libri della loro adolescenza.

una produzione Gedi Visual

di Sabina Minardi

riprese di Valeria Lombardo e Leonardo Meuti
illustrazioni di Eleonora Pepe
montaggio di Paolo Saracino
coordinamento di produzione di Cinzia Comandè

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left