Categorie: News Quotidiano

Fridays For Future, Greta a Milano: “Il cambiamento siamo noi”

Milano, 1 ott. (askanews) – Migliaia in piazza a Milano per il Fridays For Future. Un lungo serpentone rumoroso e colorato ha attraversato la città nell’imponente manifestazione per il clima. Secondo gli organizzatori 50.000 le persone che hanno partecipato, 7.000 invece per la questura di Milano.

Soprattutto giovani e giovanissimi, la maggior parte studenti delle superiori. Tra loro, oltre alle attiviste Greta Thunberg e Vanessa Nakate, anche nonni con i nipotini, maestre e insegnanti con i loro alunni e genitori con bambini al seguito. "La speranza non viene dai bla bla bla dei politici. La speranza non viene dal non agire, dalle promesse vuote che tutto andrà bene. Dicono: fidatevi di noi, stiamo facendo tutto quello che possiamo, questa non è speranza. La speranza è questo, la speranza siamo noi, il popolo. La speranza è quando la gente si riunisce per fare il cambiamento" ha detto Greta Thunberg parlando dal palco e sottolineando che per il clima non c’è più tempo: "Più aspettiamo – ha aggiunto – più sarà peggio". E Nakate, attivista ugandese, ha ribadito il drammatico impatto dei cambiamenti climatici nel suo Paese e in generale in Africa, sottolineando che "non è più possibile stare in silenzio di fronte alle catastrofi climatiche e umanitarie".

Il corteo è arrivato anche a piazza Affari; sulla scalinata della Borsa decine di militanti della piattaforma Climate justice con tute bianche hanno lanciato slogan anticapitalisti sotto un gigantesco striscione con scritto: "O la borsa o la vita".

Articoli recenti

Parigi, dopo 5 anni tornano a suonare le campane di Notre-Dame

Test per le 8 "sorelle" della torre nord, il 7 dicembre la riapertura della Cattedrale Leggi altro

45 mins fa

Comuzzo, Savona e Rovella tra i 23 azzurri di Spalletti

ROMA (ITALPRESS) - Ultimi due impegni nel girone di Nations League per la Nazionale, che giovedì 14 novembre allo Stadio… Leggi altro

55 mins fa

Mozambico, almeno 30 morti nei disordini dopo le elezioni

La stima di Human Rights Watch. Il partito confermato al potere e' accusato di frodi Leggi altro

2 hours fa

75 Fatti Sorprendenti da Condividere a una Festa

Animazioni create da Il Lato Positivo. ---------------------------------------------------------------------------------------- Musica di Epidemic Sound https://www.epidemicsound.com  Iscriviti a "Il Lato Positivo": https://goo.gl/LRxYHU ---------------------------------------------------------------------------------------- I… Leggi altro

2 hours fa

Sinner a Candiolo, “Un ace per la ricerca”

Il numero 1 del mondo per l'iniziativa a sostegno della lotta al cancro Leggi altro

3 hours fa

Edizione delle ore 20.00 del 05/11/2024

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro

3 hours fa