Categorie: News Italpress

Frecciarossa 1000, al via prove tecniche sulla linea Madrid-Barcellona

ROMA (ITALPRESS) – Prendono il via le prove tecniche del Frecciarossa 1000 sulla linea ferroviaria fra Madrid e Barcellona.
ILSA, consorzio partecipato da Trenitalia (Gruppo FS Italiane), sta infatti eseguendo i test sui binari spagnoli, ultima fase prima dell’omologazione finale del treno sulla rete ferroviaria iberica.
Ciò consentirà a iryo, nome commerciale dell’azienda, di offrire ai passeggeri una nuova offerta alta velocità entro il 2022 con la fase di vendita commerciale da avviare fra settembre e ottobre.
La possibilità di offrire collegamenti Alta Velocità in Spagna è parte di un processo iniziato a novembre 2019 con l’assegnazione da parte di ADIF, gestore dell’infrastruttura ferroviaria iberica, del 30% dei collegamenti sulla rete AV, un’offerta seconda solo a Renfe, operatore nazionale spagnolo. iryo unirà in una prima fase Madrid, Barcellona, Siviglia, Malaga, Cordoba, Valencia, Alicante e Saragozza per poi estendersi ad altri collegamenti.
Il progetto avviato da Trenitalia in Spagna ha l’obiettivo di invogliare sempre più persone a scegliere il treno per i propri spostamenti, come indicato dagli obiettivi dell’Unione Europea in termini di sostenibilità. “La condivisione delle conoscenze, maturate in Italia nell’Alta Velocità con oltre dieci anni di esperienza di collegamenti con Frecciarossa, permetterà così un ulteriore e importante sviluppo del trasporto ferroviario fra le principali città iberiche”, si legge in una nota.
Il convoglio che sta effettuando le prove tecniche è uno dei 20 nuovi Frecciarossa 1000 costruiti da Hitachi negli stabilimenti italiani con le stesse caratteristiche di quelli in circolazione in Italia. Il treno è riciclabile per la quasi totalità e consente un risparmio dell’80% di anidride carbonica per passeggero a tratta e, proprio per questi motivi, ha ottenuto la Certificazione di Impatto Ambientale (EPD).
In Europa il Polo passeggeri del Gruppo FS Italiane, di cui Trenitalia è capofila, è presente anche in Francia con Trenitalia France, attiva con collegamenti fra Milano e Parigi e Parigi e Lione con il Frecciarossa 1000, in UK con Avanti West Coast e c2c, in Germania con Netinera, operatore del trasporto regionale, in Grecia con Hellenic Train e in Olanda con l’operatore su gomma Qbuzz.

– foto ufficio stampa Ferrovie dello Stato Italiane –

(ITALPRESS).

Articoli recenti

Germania senza governo. Netanyahu caccia Gallant. Vassallo, caso riaperto

La crisi di governo in Germania, che con ogni probabilità porterà a nuove elezioni nei primi mesi del 2025. La… Leggi altro

12 mins fa

SCENE – Anatomia di un crimine (Puntata 5) | Il caso dei neonati sepolti a Traversetolo

“Ho provato a scuoterlo, non respirava e l’ho messo nel giardino.” Questa è una delle frasi agghiaccianti pronunciate da Chiara… Leggi altro

17 mins fa

Los Angeles, vasto incendio devasta decine di case a nord-ovest

Animato da forti venti, circa 10.000 residenti costretti ad evacuare Leggi altro

37 mins fa

Manovra, Fontana “Contrapposizione non favorisce dialogo”

ROMA (ITALPRESS) - "Il clima esasperato di contrapposizione non favorisce ovviamente il dialogo, l'intesa sui punti di contatto, la serenità… Leggi altro

47 mins fa

POU & POULINA SI SPOSANO? La Vendetta di Bou 2! Storia Triste

Costruiamo un Letto a Castello per Animali Domestici!: https://youtu.be/d6tsATB2UZc?list=PLcAK-qzHUYTT5B6uPKj3Ql5kYafYB7Bhm&playnext=1 | Attiva TUTTE le notifiche In questo emozionante episodio, “POU &… Leggi altro

57 mins fa

POU & POULINA SI SPOSANO? La Vendetta di Bou 2! Storia Triste

Costruiamo un Letto a Castello per Animali Domestici!: https://youtu.be/d6tsATB2UZc?list=PLcAK-qzHUYTT5B6uPKj3Ql5kYafYB7Bhm&playnext=1 | Attiva TUTTE le notifiche In questo emozionante episodio, “POU &… Leggi altro

57 mins fa