Categorie: News Quotidiano

Fotografia, alle Gallerie d’Italia Roberto Bolle visto da Gastel

Milano, 3 set. (askanews) – A volte gli incontri nascono per caso, in una situazione del tutto ordinaria, ma quando a incrociarsi sono due anime affini e diverse, come quella del ballerino 46enne Roberto Bolle e del grande fotografo Giovanni Gastel, scomparso pochi mesi fa a 66 anni, si trasformano in qualcosa di indissolubile. Una amicizia lunga decenni, fondata sull’arte come professione e ragione di vita, alla quale le Gallerie d Italia di Piazza Scala dedicano fino al 7 novembre la mostra fotografica "Passo a due", trenta scatti con due protagonisti: uno davanti all’obiettivo e l’altro dietro, invisibile, ma ricercatore di perfezione estetica quanto il primo. Giovanni Morale, vice direttore delle Gallerie d’Italia di Piazza Scala:

"La danza è veramente una perfezione, un’armonia, uno studio maniacale del corpo e di se stessi, come anche la fotografia è cesellare l’immagine, dare armonia e eleganza. Ci sono molte sinergie tra tutte le forme d’arte quindi è giusto che un museo, il luogo delle muse, metta in contatto fotografia, pittura, scultura, poesia".

Le foto sono un inno alla volontà di spingersi sempre oltre, al di là della tecnica, per lasciare spazio alla propria unicità e fare la differenza, ciascuno nei propri ambiti artistici.

"La ricerca della perfezione è un continuo, incessante, forse anche inutile, ma utile per noi, obiettivo per perfezionarsi e concedere a tutti un’armonia quasi impossibile che ci eleva".

La mostra è allestita nel chiostro ottagonale del museo ed è realizzata nell’ambito di OnDance, festa della danza ideata da Bolle, di cui Intesa Sanpaolo è Main Partner.

Articoli recenti

Meret Ensures Napoli Take All Three Points | Top Moment | Genoa-Napoli | Serie A 2024/25

The Partenopei keeper put in an absolute shift against Genoa to keep the hosts from finding a way back into… Leggi altro

1 hour fa

Cisgiordania, mezzi militari israeliani in movimento a Nur Shams e Tulkarem

Negli ultimi raid nel campo profughi e nella citta' occupata ci sarebbero stati 2 morti Leggi altro

7 hours fa

Seggiovia in panne nelle Alpi francesi, evacuati 240 sciatori

Guasto ai motori, il soccorso in elicottero presso la stazione di Superdevoluy Leggi altro

7 hours fa

Edizione delle ore 20.00 del 24/12/2024

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro

7 hours fa

Meloni: Per il 2025 mettiamo nello zaino solo l’utile, per andare più veloci e vedere…

L’intervento all’inaugurazione di piazza Pia Roma, 23 dicembre 2024 "Certo, dal prossimo anno la Capitale accoglierà milioni di persone da… Leggi altro

8 hours fa

Papa Francesco apre la Porta Santa della Basilica di San Pietro

E' l'atto con cui il pontefice ha dato ufficialmente inizio al Giubileo Leggi altro

8 hours fa