“Foresta Blu” la campagna di Coop per la Posidonia in mare: “Sono come i boschi per la terra”

di solobuonumore

“Foresta Blu” la campagna di Coop per la Posidonia in mare: “Sono come i boschi per la terra”

È partita dall’Area marina protetta Isola di Bergeggi, in provincia di Savona, la campagna nazionale " Foresta Blu" per ripristinare le praterie di Posidonia nei mari italiani. Assimilabili ai boschi della terraferma, le praterie di Posidonia costituiscono un hotspot di biodiversità e sono tipiche del Mar Mediterraneo. La campagna è stata lanciata e finanziata da Coop che ha presentato la prima tappa del progetto a Bergeggi dove è in corso la riforestazione marina nei fondali: "Si è perso il 30 per cento della superficie originaria della posidonia negli ultimi 50-60 anni, per cause legate ad azioni antropiche e naturali" spiega a Fanpage.it la professoressa Monica Montefalcone dell’Università di Genova.
Il processo però non è irreversibile e tocca all’uomo facilitare il processo di ripristino della prateria subacquea. "Coop ha sempre dedicato la massima attenzione ai territori – racconta a Fanpage.it Maura Latini, presidente di Coop Italia – crediamo sia necessario per qualunque impresa consapevole della situazione ambientale dedicare una parte dei propri utili" a progetti come quello di Foresta Blu.

https://www.fanpage.it/attualita/foresta-blu-la-campagna-di-coop-per-la-posidonia-in-mare-sono-come-i-boschi-per-la-terra/

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left