Categorie: News Italpress

Fontana “Nato fondamentale presidio a tutela della democrazia”

ROMA (ITALPRESS) – “La Nato ha garantito in questi 75 anni stabilità e sicurezza e oggi, di fronte alle minacce incombenti e a un quadro di grande complessità, rimane un fondamentale presidio a tutela della democrazia. La nostra presenza oggi a Washington intende così essere una testimonianza di sincera vicinanza e di ringraziamento a uomini e donne dell’Alleanza e a voi, colleghi presidenti, per l’attività portata avanti. Il ruolo dei Parlamenti nazionali dei Paesi membri è centrale, lo è ancor di più di fronte alle guerre che si sono affacciate all’Europa e alle nuove sfide globali. Parlo, in particolare, delle sfide securitarie del fianco Sud, dal Medio Oriente al Mar Rosso, e dei rischi conseguenti alla penetrazione russa e cinese soprattutto in Africa. Per queste ragioni si impone oggi un impegno potenziato della Nato nel cosiddetto Mediterraneo allargato”.
Così il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, intervenendo al panel dei leader dei Parlamenti del Nato Parliamentary Summit a Washington. “In tale ambito, la proposta di nominare un inviato speciale per i vicini meridionali – ha detto Fontana – merita di essere presa in considerazione. Rimane, convinto, il sostegno all’Ucraina a cui oggi torniamo a confermare la nostra concreta vicinanza e la piena volontà di essere al suo fianco nel grande sforzo di resistenza che sta compiendo. L’Italia, tra i Paesi fondatori della Nato, quest’anno esercita la presidenza di turno del G7 e sente forte l’esigenza di condividere questa responsabilità. Il tema sarà anche affrontato al G7 dei Parlamenti, che si terrà a Verona, la mia città, dal 5 al 7 settembre. Nell’impegno del presente guardiamo al futuro, in un’epoca sempre più dominata dalla concorrenza strategica e dalle minacce asimmetriche. Anche da questo punto di vista i Parlamenti sono chiamati a dare il loro contributo, mentre la diplomazia parlamentare si conferma essere una preziosa risorsa sulla strada della costruzione della pace. Rinnovo a tutti i miei ringraziamenti e l’arrivederci, per i partner del G7, a Verona”, ha concluso.
(ITALPRESS).
– Foto: Agenzia Fotogramma –

Articoli recenti

Edizione della notte del 21/07/2024

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana Leggi altro

9 mins fa

NUOVI PREZZI PER DAZN: QUANTO COSTA LA SERIE A

NUOVI PREZZI PER DAZN: QUANTO COSTA LA SERIE A (LaPresse) Come annunciato arrivano gli aumenti per gli abbonamenti Dazn. Il… Leggi altro

2 hours fa

Nuove proteste in Kenya, un dimostrante morto e diversi feriti

Manifestazioni in varie localita'. A Nairobi tentativo di raggiungere il Parlamento respinto Leggi altro

2 hours fa

Giornalista aggredito a Torino, Joly: “E’ un dovere essere qui”

Il reporter della Stampa al presidio in suo sostegno: "Grazie per la vostra solidarieta'" Leggi altro

3 hours fa

La rabbia degli abitanti della Vela Celeste di Scampia dopo il crollo: “Vogliamo le nostre case”

Il giorno dopo la notte che ha sconvolto la Vela Celeste di Scampia c'è dolore tra gli abitanti. Ma anche… Leggi altro

3 hours fa

Biden lascia il Delaware dopo essersi ripreso dal Covid

Il presidente degli Stati Uniti sale a bordo dell'Air Force One Leggi altro

3 hours fa