Categorie: Serie A

FOCUS: ROMA – LAZIO

* Dopo la vittoria per 3-2 nella gara d’andata, la Lazio potrebbe trovare il successo per due incontri di fila contro la Roma in Serie A TIM per la prima volta dal novembre 2012 (tre di fila in quel caso, a cavallo tra la gestione di Edoardo Reja e quella di Vladimir Petkovic).

* La Lazio ha vinto due degli ultimi tre Derby di Roma in Serie A TIM (1P): lo stesso numero di successi ottenuti nei precedenti 15; tuttavia, i biancocelesti non hanno trovato i tre punti nelle ultime due sfide contro i giallorossi disputate nel girone di ritorno nel massimo campionato (1N, 1P).

* La Roma è imbattuta in casa contro la Lazio in Serie A TIM dal 30 aprile 2017 (3-1 biancoceleste con protagonista Keita, autore di una doppietta); da allora, tre successi e un pareggio – i giallorossi potrebbero inoltre tenere la porta inviolata per due Derby interni consecutivi (dopo il 2-0 dello scorso anno) per la prima volta dal 2011 (tre di fila allora).

* La Roma è imbattuta da otto partite di campionato (4V, 4N) e potrebbe evitare la sconfitta per più gare consecutive all’interno di una singola stagione di Serie A TIM per la prima volta dal maggio 2019 (nelle ultime nove gare del 2018/19, con Claudio Ranieri in panchina).

* Soltanto la Real Sociedad (7) ha ottenuto più clean sheets della Lazio (6) nei maggiori cinque campionati europei da inizio 2022; i biancocelesti hanno tenuto la porta inviolata in sei delle ultime otto partite, dopo che avevano ottenuto solo due clean sheets nelle prime 21 partite di questa Serie A TIM.

* Questa sfida vede affrontarsi la squadra che ha la differenza maggiore tra gol ed Expected goals (+13 la Lazio) e quella che, al contrario, ha segnato meno reti rispetto alla qualità dei tiri tentati nel campionato in corso finora (-10 la Roma).

* Maurizio Sarri potrebbe diventare il primo allenatore della Lazio a vincere i suoi primi due Derby di Roma in Serie A TIM da Sven-Göran Eriksson nel 1997/98, mentre José Mourinho il primo tecnico giallorosso a perdere i suoi primi due da Luis Enrique nel 2011/12.

* La Lazio è la squadra contro la quale Jordan Veretout ha preso parte a più reti (quattro gol e un assist) in Serie A TIM, tra cui anche la sua unica tripletta nella competizione (18 aprile 2018, con la maglia della Fiorentina); tuttavia, il francese non segna in campionato dallo scorso 26 settembre, proprio dal Derby del girone d’andata.

* Sergej Milinkovic-Savic è il centrocampista che ha preso parte a più gol in questo campionato – 17 (otto reti, nove assist) – il serbo potrebbe stabilire il record personale di partecipazioni attive da quando milita in Serie A TIM (17 anche nel torneo 2020/21).

* Ciro Immobile ha segnato quattro reti nel Derby di Roma in Serie A TIM: nella storia della competizione, soltanto due giocatori biancocelesti ne hanno realizzati di più contro i rivali della capitale: Silvio Piola (sei) e Tommaso Rocchi (cinque).

(Foto LaPresse)

Articoli recenti

Schlein su emendamenti Manovra: Pronti a collaborare con maggioranza

La conferenza stampa del Pd Roma, 13 novembre 2024 "Non è che li abbiamo scritti per farci bocciare, li abbiamo… Leggi altro

18 mins fa

Sommella “L’Europa delle troppe regole ha smesso di crescere”

ROMA (ITALPRESS) - "Il cittadino europeo oggi deve usare di più la capacità di pensiero per essere meno al verde".… Leggi altro

53 mins fa

Stefania Craxi “Mio padre mi ha insegnato l’indipendenza e la libertà”

ROMA (ITALPRESS) - Una vita nella quale politica e famiglia viaggiano costantemente insieme. La senatrice di Forza Italia Stefania Craxi,… Leggi altro

53 mins fa

Per la Consulta illegittime alcune disposizioni sull’autonomia

ROMA (ITALPRESS) - La Corte costituzionale ha ritenuto non fondata la questione di costituzionalità dell'intera legge sull'autonomia differenziata delle regioni… Leggi altro

53 mins fa

Meloni: “Rispetto i ruoli ma sull’immigrazione andro’ avanti”

La premier a Perugia: "Non mi interessa lo scontro con la magistratura"" Leggi altro

1 hour fa

Meloni: “Schlein risponda su Fitto, non a me ma agli italiani”

"Sarebbe da persone serie". La premier chiude la campagna per le Regionali in Umbria Leggi altro

2 hours fa