* Incontro numero 150 in Serie A TIM tra Napoli e Roma: ben 51 delle precedenti 149 sfide sono terminate in parità (46 successi campani, 52 capitolini); solo contro il Torino la squadra campana ha pareggiato più gare nel massimo campionato (55).
* Perfetto equilibrio negli ultimi sei precedenti in terra campana tra Napoli e Roma: due successi per parte e due pareggi; in questi sei incontri sono stati segnati 19 gol in totale, 3.2 di media a match.
* Considerando tutte le competizioni, otto delle 10 sconfitte subite dal Napoli in questa stagione sono arrivate allo stadio Maradona: solo in una stagione la squadra campana ha perso più gare interne, nel 1997/98 (11).
* La Roma è l’unica squadra imbattuta in Serie A TIM nelle ultime 11 giornate di campionato (7V, 4N) e in questo parziale è la squadra che ha ottenuto piú punti (25).
* Sfida tra due delle migliori quattro squadre nel girone di ritorno di questo campionato: 27 punti il Napoli (meno solo della Juventus), 25 la Roma (che è quarta nel 2022 dietro al Milan terzo).
* Sfida tra le due squadre che hanno messo a referto più gol su palla inattiva in questo campionato: 22 la Roma e 21 il Napoli; i giallorossi sono primatisti per reti su sviluppo di calcio d’angolo (11), i campani per quelle su sviluppo di punizione indiretta (sette).
* Solo Inter e Milan (14 ciascuna) hanno collezionato più clean sheets in questo campionato di Napoli e Roma (entrambe 13), ma i campani hanno sempre subito gol nelle ultime otto partite, i giallorossi hanno mantenuto la porta inviolata in sei delle ultime 11 gare di Serie A TIM.
* Victor Osimhen ha partecipato attivamente a sei gol (cinque reti e un assist) nelle ultime tre gare giocate in Serie A TIM: il nigeriano è a un solo gol dall’eguagliare il suo primato di reti in un singolo campionato europeo (13 gol con il Lille 2019/20).
* Sfida tra i due attaccanti stranieri che hanno segnato più gol nel 2022 in Serie A TIM: Tammy Abraham (9) e Victor Osimhen (7); l’attaccante della Roma è con 15 gol il miglior marcatore inglese dei maggiori cinque campionati europei 2021/22, quello del Napoli con 12 condivide il primato nigeriano con Taiwo Awoniyi dell’Union Berlino.
* Piotr Zielinski non ha segnato nelle ultime 15 partite disputate in Serie A TIM: è il suo digiuno più lungo da settembre 2020 (17 gare); la Roma è la squadra contro cui il polacco ha giocato più gare nel massimo campionato senza mai segnare (14).
(Foto LaPresse)
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana Leggi altro
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana Leggi altro
Una polenta con sugo rosso di canocchie che sa di mare e che ti conquisterà al primo assaggio. ► ISCRIVITI… Leggi altro
È tornato “La Talpa” su Canale 5, ma questa volta senza diretta: scopri tutti i dettagli su questa versione rinnovata… Leggi altro
La diretta con gli inviati, i corrispondenti, le firme del Corriere della Sera per seguire in diretta la lunga notte… Leggi altro
Candidati mai così anziani, una probabile prima futura donna presidente e la sua risata contagiosa. La campagna elettorale americana 2024,… Leggi altro