* Il Napoli ha vinto nove delle ultime 10 gare di Serie A TIM contro il Cagliari; completa questo parziale un successo per i sardi, 1-0 esterno nel settembre 2019.
* Il Napoli ha ottenuto il successo in tutte le ultime nove sfide di Serie A TIM contro il Cagliari nel corso del girone di ritorno, tante vittorie quante in tutte le prime 25 contro questa avversaria nella seconda parte della stagione.
* Il Napoli non ha trovato il successo in due delle ultime quattro sfide di campionato contro formazioni nelle ultime quattro posizioni in classifica a inizio giornata (pareggio contro il Torino a dicembre e sconfitta contro lo Spezia a gennaio).
* Il Cagliari viene da tre successi di fila in campionato (tante vittorie quante nelle precedenti 25) – l’ultima volta in cui i sardi hanno ottenuto più successi consecutivi in Serie A TIM è stata nell’ottobre 2012 (quattro).
* Sono 20 le reti con tiri da fuori area per il Napoli in questo campionato: dal 2004/05, solo la Juventus 2014/15 è riuscita a fare meglio in una singola stagione di Serie A TIM (22).
* Il Cagliari ha subito ben 11 gol da fuori area in questo campionato, meno solo del Crotone (13): il 20% delle reti incassate dai sardi sono arrivate dalla distanza, percentuale record nel torneo in corso.
* Il Napoli sta viaggiando a una media di 16.82 tiri a partita in questa Serie A TIM, la più alta nei top-5 campionati europei 2020/21.
* Dries Mertens (a quota nove gol in questo campionato) può diventare il terzo giocatore nella storia del Napoli ad andare in doppia cifra in cinque stagioni differenti in Serie A TIM, dopo Antonio Vojak e Diego Maradona.
* Solo in quattro occasioni un giocatore del Napoli ha segnato almeno 10 gol in Serie A TIM contro una singola avversaria: oltre a Dries Mertens contro il Cagliari (10), ci sono riusciti Antonio Vojak contro la Triestina (13), Gonzalo Higuaín contro la Lazio (11) e lo stesso Mertens contro il Bologna (11).
* Dopo una serie di cinque gare di Serie A TIM senza gol né assist, l’attaccante del Cagliari João Pedro ha preso parte a tre reti nelle sue ultime due presenze (due gol, un assist): potrebbe andare a segno in tre gare di fila nella competizione per la prima volta dallo scorso gennaio (serie in cui rifilò un gol anche al Napoli).
(Foto Getty Images)