Categorie: Serie A

FOCUS: MILAN – INTER

* Questo sarà il 174° Derby di Milano in Serie A TIM: i nerazzurri hanno ottenuto 66 successi (tra cui quattro nelle ultime cinque sfide), contro i 52 rossoneri, completano 55 pareggi.

* Il Milan può vincere entrambe le gare in una singola stagione di Serie A TIM contro l’Inter per la seconda volta negli ultimi 15 anni: in precedenza ci è riuscito nel 2010/11, 1-0 all’andata e 3-0 al ritorno.

* La precedente occasione in cui Milan e Inter si sono affrontati in Serie A TIM trovandosi ai primi due posti in classifica è stata il 2 aprile 2011 (successo 3-0 per i rossoneri; stagione in cui vinsero il loro ultimo Scudetto).

* L’Inter (50) e Milan (49) hanno collezionato insieme 99 punti in questo campionato, 16 in più della scorsa stagione dopo 22 gare disputate – allo stesso punto del torneo, le due squadre hanno fatto meglio solamente nel 1950/51 (102, considerando tre punti a vittoria da sempre).

* Il Milan ha perso più incontri di Serie A TIM nel 2021 (tre), rispetto a tutto il 2020 (due): i rossoneri hanno registrato tre ko nelle ultime sette partite di campionato, tanti quanti nelle precedenti 41.

* L’Inter ha tenuto la porta inviolata nelle ultime due trasferte di campionato: l’ultima volta che non ha subito gol per tre gare esterne di fila in una singola stagione di Serie A TIM è stata nell’ottobre 2012 (quattro in quel caso).

* L’Inter è la quarta squadra nelle ultime 60 stagioni capace di segnare almeno 54 gol dopo 22 gare stagionali di Serie A TIM, dopo la Juventus 2013/14 (54), la Lazio 2017/18 (57) e l’Atalanta 2019/20 (59).

* Gianluigi Donnarumma può diventare il giocatore più giovane a tagliare il traguardo delle 200 presenze in Serie A TIM nell’era dei tre punti a vittoria: con 21 anni e 361 giorni frantumerebbe il precedente record stabilito da Gianluigi Buffon (24 anni, 83 giorni).

* Zlatan Ibrahimovic ha segnato 10 reti nei Derby di Milano in tutte le competizioni – otto di queste sono arrivate con il Milan: dal suo esordio con questa maglia nel 2010/11 è il rossonero che ha segnato più gol contro una singola avversaria.

* L’attaccante dell’Inter Romelu Lukaku può diventare il primo giocatore nell’era dei tre punti a vittoria a segnare in quattro Derby di Milano di fila in Serie A TIM; in generale, l’ultimo a riuscirci è stato Romeo Benetti, tra il 1972 e il 1973.

* L’attaccante dell’Inter Lautaro Martínez ha segnato 11 gol in questa Serie A TIM, almeno due in più di ogni altro secondo miglior marcatore per squadra nel torneo in corso.

(Foto Getty Images)

Articoli recenti

Los Angeles, gli elicotteri combattono le fiamme

Rogo in un esclusivo quartiere di ville di lusso a ovest della citta' Leggi altro

8 mins fa

Terzo mandato: De Luca all’attacco del governo. Roma contro i territori?

La condanna di Trump; la visita del presidente dell'Ucraina in Italia; le nuove mosse del governo sulle pensioni; la guerra… Leggi altro

13 mins fa

Conceicao “La SuperCoppa è passata, dobbiamo migliorare”

MILANO (ITALPRESS) - Sergio Conceicao, dopo il successo in SuperCoppa, è pronto a tuffarsi sul campionato. Il tecnico portoghese, da… Leggi altro

18 mins fa

Go2025!, il regista Finazzer Flory firma un documentario su Gorizia

ROMA (ITALPRESS) - Il 2025 sarà segnato dall'inaugurazione, il giorno 8 febbraio, della prima Capitale europea della Cultura transfrontaliera Gorizia… Leggi altro

18 mins fa

Tajani in Siria “Pronti a contribuire a pacificazione e ricostruzione”

ROMA (ITALPRESS) - Il vice premier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è stato in missione a Damasco dove ha… Leggi altro

18 mins fa

GADGET VS HACK 🤩💡CONSIGLI UTILI PER OGNI OCCASIONE

Preparati a scoprire consigli e trucchi geniali per ogni occasione che renderanno la tua vita più facile e divertente. Non… Leggi altro

23 mins fa