Categorie: Serie A

FOCUS: MILAN – ATALANTA

* Il Milan ha vinto solo uno degli ultimi 10 confronti di Serie A TIM con l’Atalanta (6N, 3P): tra le squadre affrontate più di tre volte nel massimo campionato dal 2015/16 ad oggi, contro nessuna formazione i rossoneri hanno vinto meno partite (una anche contro il Napoli).

* È dal gennaio 2014 (3-0, con doppietta di Kaká e gol di Cristante) che il Milan non riesce a vincerein casa contro l’Atalanta in campionato: quattro pareggi e due vittorie bergamasche da allora.

* Nell’era dei tre punti a vittoria, solo una volta Milan e Atalanta si sono affrontate nel corso della19ª giornata di Serie A TIM: vittoria 1-0 dell’Atalanta a Milano nel gennaio 2015.

* Il Milan (13V) è a una sola vittoria dall’eguagliare il suo miglior girone d’andata di un campionato di Serie A TIM a 20 squadre in termini di successi: 14 vittorie nel 1950/51, anno in cui vinse lo Scudetto.

* Il miglior risultato in un girone d’andata di un campionato di Serie A TIM a 20 squadre per l’Atalanta equivale a 35 punti, ottenuti sempre con Gasperini in panchina, sia nel 2016/17 che nel 2019/20.

* Il Milan è la formazione che ha realizzato più reti (15) nella prima mezz’ora di gioco in questo campionato (di cui sette degli ultimi 12); l’Atalanta con 11 è terza in questa graduatoria, dietro alla Roma (12).

* Stefano Pioli ha vinto sei delle 14 sfide da allenatore in Serie A TIM con Gian Piero Gasperini (4N, 4P): con un altro successo, quello dell’Atalanta diventerebbe l’allenatore più battuto dall’attuale tecnico del Milan in Serie A TIM (sei vittorie al momento anche contro Mihajlovic e Donadoni).

* Josip Ilicic ha partecipato a sei gol nelle ultime cinque sfide contro il Milan in Serie A TIM (tre reti e tre assist): per lui in carriera cinque reti in totale ai rossoneri nel massimo campionato, due delle quali al Meazza (dicembre 2017 e ottobre 2014).

* Zlatan Ibrahimovic (498) è a due sole reti dal raggiungere quota 500 gol in carriera con i club, considerando tutte le competizioni: la squadra con cui ha segnato più gol è il PSG (156), segue a quota 80 proprio il Milan.

* Tra i portieri con almeno 10 presenze in questo campionato, Pierluigi Gollini (74.1%) e Gianluigi Donnarumma (73.8%) sono due dei quattro estremi difensori con una percentuale di parate superiore al 70% (Silvestri e Reina gli altri due).

(Foto Getty Images)

Articoli recenti

Momenti Spia: Scappa Prima Che Sia Troppo Tardi

La natura ha i suoi modi di inviare segnali di avvertimento quando il pericolo è vicino, e conoscerli potrebbe salvarti… Leggi altro

26 mins fa

L’Attacco degli Orsetti Gommosi Cattivi! PICCOLI BRIVIDI

Fai attenzione a ciò che desideri. Con il loro giro di spazzatura dopo la scuola, i migliori amici Sonny e… Leggi altro

26 mins fa

Costituente 5 Stelle, Conte annuncia il quorum e scatta applauso: “Vittoria di chi decide”

L’Assemblea Costituente M5s Roma, 23 novembre 2024 Si sono aperti al Palazzo dei Congressi dell'Eur i lavori di Nova, la… Leggi altro

41 mins fa

Violenza sulle donne, nel 2024 +57% di chiamate al 1522

I dati del numero antiviolenza e stalking della Presidenza del Consiglio dei ministri Leggi altro

46 mins fa

Edizione delle ore 20.00 del 21/11/2024

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro

1 hour fa