* Il Milan ha vinto solo uno degli ultimi 10 confronti di Serie A TIM con l’Atalanta (6N, 3P): tra le squadre affrontate più di tre volte nel massimo campionato dal 2015/16 ad oggi, contro nessuna formazione i rossoneri hanno vinto meno partite (una anche contro il Napoli).
* È dal gennaio 2014 (3-0, con doppietta di Kaká e gol di Cristante) che il Milan non riesce a vincerein casa contro l’Atalanta in campionato: quattro pareggi e due vittorie bergamasche da allora.
* Nell’era dei tre punti a vittoria, solo una volta Milan e Atalanta si sono affrontate nel corso della19ª giornata di Serie A TIM: vittoria 1-0 dell’Atalanta a Milano nel gennaio 2015.
* Il Milan (13V) è a una sola vittoria dall’eguagliare il suo miglior girone d’andata di un campionato di Serie A TIM a 20 squadre in termini di successi: 14 vittorie nel 1950/51, anno in cui vinse lo Scudetto.
* Il miglior risultato in un girone d’andata di un campionato di Serie A TIM a 20 squadre per l’Atalanta equivale a 35 punti, ottenuti sempre con Gasperini in panchina, sia nel 2016/17 che nel 2019/20.
* Il Milan è la formazione che ha realizzato più reti (15) nella prima mezz’ora di gioco in questo campionato (di cui sette degli ultimi 12); l’Atalanta con 11 è terza in questa graduatoria, dietro alla Roma (12).
* Stefano Pioli ha vinto sei delle 14 sfide da allenatore in Serie A TIM con Gian Piero Gasperini (4N, 4P): con un altro successo, quello dell’Atalanta diventerebbe l’allenatore più battuto dall’attuale tecnico del Milan in Serie A TIM (sei vittorie al momento anche contro Mihajlovic e Donadoni).
* Josip Ilicic ha partecipato a sei gol nelle ultime cinque sfide contro il Milan in Serie A TIM (tre reti e tre assist): per lui in carriera cinque reti in totale ai rossoneri nel massimo campionato, due delle quali al Meazza (dicembre 2017 e ottobre 2014).
* Zlatan Ibrahimovic (498) è a due sole reti dal raggiungere quota 500 gol in carriera con i club, considerando tutte le competizioni: la squadra con cui ha segnato più gol è il PSG (156), segue a quota 80 proprio il Milan.
* Tra i portieri con almeno 10 presenze in questo campionato, Pierluigi Gollini (74.1%) e Gianluigi Donnarumma (73.8%) sono due dei quattro estremi difensori con una percentuale di parate superiore al 70% (Silvestri e Reina gli altri due).
(Foto Getty Images)
E' la seconda, dopo quella della Basilica di San Pietro Leggi altro
L'informazione di La7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro
L’Angelus del Pontefice Roma, 25 dicembre 2024 "Tacciano le armi nella martoriata Ucraina! Si abbia l'audacia di aprire la porta… Leggi altro
Commemorazioni in tutta l'Asia meridionale per ricordare le oltre 220mila vittime Leggi altro
Un Natale diverso per Paola Caruso: la showgirl dovrà passare le festività in ospedale. Ecco che cosa è successo! Iscriviti… Leggi altro
ROMA (ITALPRESS) - Dopo la porta di San Pietro, nel giorno di Natale, il Papa ha aperto oggi la porta… Leggi altro