Categorie: Serie A

FOCUS: LAZIO – ROMA

* Derby della Capitale numero 153 in Serie A TIM: il bilancio recita 38 vittorie per i biancocelesti, 54 successi giallorossi e 60 pareggi, tra cui entrambe le sfide dello scorso campionato (1-1 sia all’andata che al ritorno).

* Questo sarà il primo derby di Roma ad essere giocato di venerdì in tutte le competizioni: questo è l’unico giorno della settimana in cui questa sfida non era mai stata giocata nella storia.

* È dal dicembre 2016 che la Roma non vince un derby di campionato in casa della Lazio: due pareggi e un successo biancoceleste negli ultimi tre in ordine di tempo con la squadra di Inzaghi come ospitante.

* La Roma è imbattuta negli ultimi sette derby di Serie A TIM contro la Lazio nel girone d’andata (5V, 2N): i giallorossi non perdono dal 3-2 del novembre 2012, quando alla guida dei biancocelesti c’era Vladimir Petkovic.

* Due successi consecutivi per la Lazio, che in questo campionato non ha mai collezionato tre vittorie di fila: i capitolini hanno vinto anche le ultime due gare interne e non trovano tre successi di fila all’Olimpico in Serie A TIM da giugno.

* La Roma ha un punto in meno (34 vs 35) rispetto alle prime 17 partite giocate nello scorso campionato, ma ha segnato ben quattro gol in più: solo nel 1960/61, nel 2006/07 e nel 2012/13 i giallorossi hanno fatto meglio dei 37 gol attuali a questo punto del torneo.

* Sfida tra le due squadre che in questo campionato hanno segnato più reti nel quarto d’ora iniziale di partita: otto la Roma, sei la Lazio. I biancocelesti sono primi come gol segnati nel quarto d’ora successivo all’intervallo (nove centri).

* Felipe Caicedo è andato a segno in entrambe le ultime due presenze di campionato ed è da dicembre 2019 che non va a bersaglio in tre gare di fila di Serie A TIM; l’attaccante della Lazio ha trovato il gol nell’unico derby di campionato giocato da titolare (marzo 2019).

* Sfida tra due dei quattro centrocampisti con più assist vincenti in questo campionato: Henrikh Mkhitaryan della Roma (primatista con otto) e Sergej Milinkovic-Savic della Lazio (cinque), tra di loro a quota sei Brozovic e Calhanoglu.

* Edin Dzeko, a segno nell’ultimo derby giocato (gennaio 2020), non va a bersaglio in due sfide contro la Lazio di Serie A TIM consecutive da aprile 2016; il bosniaco potrebbe diventare il sesto giocatore della Roma a segnare in almeno quattro derby di campionato differenti dopo Totti, Delvecchio, Volk, Da Costa e Amadei.

(Foto Getty Images)

Articoli recenti

Cop29, l’India si oppone al documento approvato a Baku

Chandni Raina: "Non risolvera' l'enormita' della sfida che tutti dobbiamo affrontare" Leggi altro

37 mins fa

A Las Vegas vince Russell, Verstappen conquista il quarto titolo

LAS VEGAS (USA) (ITALPRESS) - Fuochi d'artificio sul weekend diLas Vegas, con George Russell che sulla sua Mercedes vince la… Leggi altro

47 mins fa

Cop29, accordo per 300 miliardi di dollari annui ai più Paesi poveri

ROMA (ITALPRESS) - E' stato raggiunto a Baku, nel corso della riunione della Cop29, l'accordo sul Baku Finance Goal (BFG),… Leggi altro

47 mins fa

Calendario di Vannacci con vignetta contro Egonu: “Questione chiusa. I tratti somatici esistono”

Alla presentazione del movimento politico de Il mondo al contrario viene distribuito il calendario "Un anno con Vannacci", nel quale… Leggi altro

57 mins fa

Piazzale Michelangelo: la storia delle Mura di Firenze (FirenzeAntica 3×10)

Oggi c'è il Piazzale Michelangelo, ma nel Medioevo e nel Rinascimento questa era una collina boscosa dalla quale gli eserciti… Leggi altro

2 hours fa

Oroscopo del Giorno: Lunedì, 25 Novembre 2024!

Oroscopo del Giorno: Lunedì, 25 Novembre 2024! Oroscopo per il 25 Novembre 2024 con previsioni d’amore e lavoro per ogni… Leggi altro

4 hours fa