Finlandia, viaggio nel Paese che ha provato il reddito di cittadinanza

di solobuonumore

Finlandia, viaggio nel Paese che ha provato il reddito di cittadinanza

#finlandia #redditodicittadinanza
Nel gennaio del 2017, la Finlandia ha lanciato un progetto sperimentale di reddito di cittadinanza: 560 euro al mese per due anni a 2mila disoccupati. Un investimento da venti milioni di euro voluto dal governo di centrodestra, con due obiettivi: studiare un possibile rimedio all’alto tasso di disoccupazione e semplificare l’organizzazione estremamente burocratica delle decine di tipologie di sussidi della Kela, l’istituto per la previdenza sociale, che vengono concessi solo in assenza di altri redditi.

I cittadini scelti per il progetto del reddito di cittadinanza, invece, se decidono di lavorare continuano a percepire i 560 euro fino alla conclusione dell’esperimento, a dicembre 2018. La notizia secondo cui il governo non avrebbe dato seguito al progetto, è stata smentita da Helsinki.

L’esperimento, ha spiegato Miska Simanainen, fonte delle autorità per gli affari sociali e il welfare, andrà avanti come previsto. Ma come si è vissuto fin qui con il reddito di cittadinanza? È stato un incentivo a cercare lavoro o ha spinto le persone a vivere di rendita? Rispondono quattro finlandesi che l’hanno provato: un falegname, un giornalista, una maestra d’asilo e una giovane esperta di marketing. Nel gennaio 2017 erano tutti disoccupati.

Video di Antonio Nasso

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left