Roma, 4 dic. (askanews) – La Federazione Italiana Sport Equestri (FISE), che da sempre mette la figura della donna al centro della propria disciplina sportiva, è scesa in campo con la prima edizione di un progetto di formazione, gratuito, rivolto esclusivamente alle donne, denominato "Fearless Girls" (Donne senza paura). Puntare a posizioni o ruoli apicali e gerarchicamente più elevati nell’ambito degli organi federali, con l’obiettivo di dare il giusto risalto che la donna deve rivestire nella società contemporanea, è la mission del progetto.
Il Presidente federale, Marco Di Paola: "Oggi è una giornata importante perché lo sport è una filiera di valori importanti per far crescere meglio le nuove generazioni ma è anche una occasione di confronto. Lo sport equestre è uno sport dove gli uomini e le donne si confrontano insieme, spesso le donne vincono sugli uomini e la Fise vuole promuovere anche il valore sociale delle donne e incrementare la presenza delle donne nella dirigenza sportiva e federale. E questo corso è l’occasione per formare la nuova classe dirigente al femminile".
Alla Graduation Ceremony 22 partecipanti, suddivise in 4 gruppi, hanno presentato 4 Project Work svolti durante il corso e i cui argomenti sono stati individuati in base alle tematiche affrontate nel percorso formativo e applicate agli Sport Equestri.
Il Presidente di Sport e Salute, Vito Cozzoli: "La Fise è una Best Practice dello sport, è un modello virtuoso che dovrebbe essere maggiormente valorizzato nell’ambito dello sport e che invece fa ancora molta fatica ad accettare il ruolo della donna che invece è di grande apporto".
I manifestanti in marcia verso la sede del Patriarcato ortodosso, a Damasco Leggi altro
Il cap. Lai, comandante della nave scuola della Marina: "Sosta dedicata ai nostri affetti" Leggi altro
Natale da separati per i Ferragnez: Fedez si rifugia nel lusso caraibico, mentre Chiara sceglie la famiglia in montagna. Scopri… Leggi altro
In 18 bloccati nell'ostello "Lo Zio", comunque ben attrezzato per ogni evenienza Leggi altro
Una spettacolare e paurosa tromba marina avvistata nelle acque dell'isola di Capri. La bufera di vento che imperversa da ieri… Leggi altro