Febbricola: cos’è e cosa fare quando è persistente: https://www.my-personaltrainer.it/benessere/febbricola.html
00:00 – Introduzione
00:13 – Febbricola
00:25 – Cos’è la febbre?
01:36 – Qual è la temperatura corporea normale?
02:36 – Perché viene la febbre?
03:34 – Quali sono le cause della febbricola?
04:51 – Cause patologiche
06:16 – E’ un sintomo del Covid-19?
06:29 – Quando rivolgersi al medico?
Che cos’è la febbre?
L’Istituto Superiore di Sanità la definisce come un aumento della temperatura corporea al di sopra dei limiti di normalità, come reazione dell’organismo ad una qualche forma di insulto, tipicamente un’infezione, ma non solo.
E quali sono questi limiti di normalità?
In realtà non c’è un vero consenso sui numeri, anche perché esistono variazioni soggettive.
Comunque, giusto per dare qualche numero, sempre l’Istituto Superiore di Sanità definisce come normale una temperatura compresa tra 36 e 37.2, l’NHS inglese definisce febbre una temperatura dai 38 in su, così come i CDC americani. Possiamo quindi riassumere dicendo che fino a 37 tutto OK, dai 38 in su è febbre.
Il limbo che rimane tra i due valori si presta a fare da cuscinetto tra due le situazioni e potrebbe essere l’intervallo di cui parliamo oggi, ossia quella febbricola che magari ci dà un po’ di fastidio, pur senza essere causa del tipico malessere di valori più elevati.
Nota interessante: alcuni Autori, vi lascio in descrizione il link, suggeriscono che probabilmente sarebbe ora di rivedere leggermente questi numeri, perché negli ultimi 100-150 anni la temperatura media dell’organismo umano si è leggermente abbassata.
E perché ci viene la febbre?
La febbre, che ti ricordo essere un sintomo, e non una malattia, è nella maggior parte dei casi una reazione di difesa dell’organismo: aumentare la temperatura corporea significa ostacolare la proliferazione batterica e la replicazione virale.
Altre cause di febbre, o comunque di alterazioni più o meno importanti della temperatura corporea, sono poi alcune classi di farmaci e vaccini, colpo di calore, trombosi venosa profonda, alcuni tumori e malattie autoimmuni.
E quali sono invece le cause di febbricola?
Abbiamo accennato all’inizio di variazioni nell’arco della giornata, ecco, verso sera è normale rilevare una temperatura leggermente più elevata rispetto a quella del mattino.
Altra causa estremamente comune è l’aumento della temperatura basale legato al progesterone, la cui concentrazione nel sangue cresce sensibilmente nella seconda parte del ciclo mestruale.
L’attività fisica può temporaneamente alzare lievemente il valore di temperatura, così come la permanenza di ambienti molto caldi.
Febbre psicogena, che riflette una condizione di stress cui è sottoposto l’organismo, comune soprattutto nelle donne.
Mettiamo infine in questa categoria anche la febbriciattola che viene ad esempio ai bambini dopo alcune vaccinazioni, segno dell’attivazione del sistema immunitario in risposta al farmaco.
Quali sono le cause patologiche?
Statisticamente la ragione più comune è un’infezione delle vie respiratorie, come un raffreddore.
Potrebbe essere legata ad un’infezione delle vie urinarie, la classica cistite ma non solo.
Diverse altre patologie possono causare febbricola, ad esempio una trombosi venosa profonda, disturbi della tiroide e malattie autoimmuni, ma in alcuni casi può essere legata alla presenza di tumore, come ad esempio leucemie e linfomi; in questi casi in genere è possibile osservare altri sintomi, come ad esempio episodi di sudorazione notturna, ingrandimento dei linfonodi, riduzione dell’appetito, malessere generale, perdita inspiegabile di peso.
Parlando di cause patologiche di febbricola, non possiamo che concludere con la domanda delle domande: può essere COVID?
Sì, dobbiamo assumere per il principio di precauzione che qualunque variazione inspiegabile della temperatura corporea possa essere COVID.
Quando rivolgersi al medico?
Sempre in caso di dubbi, meglio non dare mai nulla per scontato,
ma certamente una febbricola di recente insorgenza e persistente nel tempo è meritevole di attenzione.
Fanno eccezione i neonati, in cui anche una febbriciattola modesta va sempre segnalata immediatamente al pediatra.
#Febbricola #Febbre #MyPersonalTrainer
►TEMPERATURA CORPOREA: https://www.my-personaltrainer.it/salute/temperatura-corporea.html
►FEBBRE: https://www.my-personaltrainer.it/febbre.html
►INFLUENZA: https://www.my-personaltrainer.it/salute/influenza.html
► ISCRIVITI AL CANALE: https://www.youtube.com/user/MypersonaltrainerTv?sub_confirmation=1
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU INSTAGRAM: https://www.instagram.com/myptrainer/
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU FACEBOOK: https://it-it.facebook.com/My-personaltrainerit-169273149780864/
► ALLENATI CON MY-PERSONALTRAINER: https://www.my-personaltrainer.it/Tv/
★ VISITA IL SITO: https://www.my-personaltrainer.it/
Venezia's triumph over Cagliari owed much to Filip Stankovic's heroics in goal. The Serbian shot-stopper, son of football legend Dejan… Leggi altro
La messa della Vigilia di Natale Roma, 24 dicembre 2024 E' ufficialmente cominciato il Giubileo 2025: Papa Francesco ha aperto… Leggi altro
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro
Preparatevi a scoprire sorprendenti curiosità sulla notte di Capodanno di cui nessuno parla! Da strane tradizioni a una storia sorprendente,… Leggi altro
Un misterioso ragazzo svela dettagli su un presunto flirt con Lorenzo Spolverato del Grande Fratello. Ecco di chi si tratta!… Leggi altro
Presenti anche il principe William e Kate con i figli, il saluto alla folla presente Leggi altro