Categorie: News Italpress

“EY Sustainability Summit”, la tecnologia è chiave della transizione

MILANO (ITALPRESS) – Il digitale al centro del cambio di passo in tema di sostenibilità per le aziende italiane: al “Sustainability Summit 2023” di EY, che si è tenuto il 5 aprile a Milano, il ruolo del digitale ha tenuto banco durante il panel “Sostenibilità nell’era digitale: soluzioni per abilitare trasformazione ESG”. Alla tavola rotonda hanno partecipato, come aziende portatrici di testimonianze, Carrefour, Birra Peroni, Snam e Mediaset Group. “La tecnologia e il digitale hanno un ruolo dicotomico – ha detto Irene Pipola, Italy Consulting TMT Leader di EY. Da un lato sono parte del problema, rappresentando il 3-4% delle emissioni di CO2 complessivamente, dall’altro sono senza dubbio una delle leve determinanti per compiere la trasformazione. I dati hanno già oggi un ruolo chiave e lo avranno sempre di più nel tempo. In futuro, infatti, più i dati di sostenibilità saranno trattati in maniera simile a quelli finanziari e più potranno indicare la direzione verso cui orientare eventualmente gli investimenti”.
Tutte le aziende coinvolte nel panel hanno portato esempi concreti di come il digitale e i dati possano essere fondamentali per andare nella direzione della sostenibilità. Carrefour per esempio ha da poco introdotto una piattaforma digitale per stimolare i fornitori a livello internazionale a contribuire alla riduzione della Carbon Footprint. La piattaforma permette di monitorare nel tempo le emissioni di gas serra dei prodotti che vengono distribuiti nei punti vendita di Carrefour, ciò per poter perseguire gli obiettivi che l’insegna si è data ovvero la riduzione del 30% delle emissioni di gas serra al 2030 della loro catena di approvvigionamento. Peroni ha raccontato l’esperimento di tracciabilità in blockchain dell’orzo, materia prima per la birra. La tecnologia permette di vedere in tempo reale l’impatto delle modifiche alle procedure in campo, avendo così dati che non sono più statici ma “in movimento”. Mediaset sta cercando di ridurre l’impronta carbonica dei prodotti televisivi partendo dal suo ecosistema di fornitori, fatto di piccole e medie imprese che ancora non si sono adattate completamente alle misurazioni ESG. La gestione integrata dei dati permette dunque ai fornitori, anche piccoli, di migliorarsi. Snam, con l’aiuto dei dati e del digitale, sta da un lato cercando di consolidare l’efficienza energetica nei consumi e dall’altro sta portando avanti il passaggio da una rete che si concentra sulla distribuzione del gas naturale a una che gestirà fonti energetiche a basso impatto di emissioni. I dati e le tecnologie aiuteranno quindi ad affrontare la transizione “green” dove, tra i vettori, ci sono elettricità, idrogeno e biomentano.
– foto col Italpress –
(ITALPRESS).

Articoli recenti

Alpinisti dispersi, soccorritori bloccati a Campo Imperatore

Venti a 135 km/h, temperature a -9.5. In 18 rischiano di passare Natale in quota Leggi altro

6 mins fa

Smantellata un’associazione terroristica pro Al Qaeda, cinque misure cautelari

Blitz dei Ros di Bologna, tutti under 30 e un minorenne i coinvolti Leggi altro

26 mins fa

Amici: Teodora Rompe il Silenzio Dopo l’Eliminazione!

Teodora, eliminata da Amici 24, lancia una frecciata pesantissima sui social. Ecco che cosa è accaduto! Iscriviti al canale per… Leggi altro

46 mins fa

Natale, gli auguri di Meloni agli italiani: “Costruiamo insieme un’Italia forte”

La premier: "Ci aspetta un 2025 impegnativo, ricarichiamo le batterie" Leggi altro

1 hour fa

Situazione in graduale miglioramento tra Natale e Santo Stefano, ma il vento si farà ancora sentire

Previsioni per la settimana a cura di Paolo Corazzon Per aggiornamenti in tempo reale visita https://www.3bmeteo.com. ☼ Vi ringraziamo per… Leggi altro

2 hours fa

Nasce il governo Bayrou: 19 riconfermati, due ex premier e un tecnico all’economia

35 i ministri in totale, di cui 18 donne. Scontenti sia i socialisti sia il partito di Marine Le Pen Leggi altro

2 hours fa