Categorie: News Quotidiano

Expo2020, Leonardo rilancia il brand Agusta per elicotteri Vip

Dubai, 3 ott. (askanews) – È arrivato a Dubai in volo direttamente dall’Italia l’AW609, il convertiplano di Leonardo che, in un evento a margine di Expo 2020, ha fatto da testimonial d’eccellenza al rilancio del brand Agusta da parte dell’azienda italiana, per il settore elicotteristico Vip/Corporate, a partire proprio da Expo e dal mercato mediorientale, come hanno spiegato ad askanews l’Ad di Leonardo, Alessandro Profumo e Giampiero Cutillo, managing director della Divisione elicotteri.

"Il brand Agusta è un brand riconosciuto come sicurezza, affidabilità e comfort. Oggi lanciamo Casa Agusta proprio perché, nell’ambito di Leonardo, il brand Agusta che identifica i nostri elicotteri ha una grande importanza" ha detto Profumo.

"E’ qualcosa che noi abbiamo fortemente voluto, riteniamo sia un grossissimo valore per la Leonardo elicotteri, perchè con questo nome evocativo puntiamo a spingere ulteriormente la nostra penetrazione nel mercato dei vip, dove già siamo dei leader" spiegato Cutillo.

Eccellenza del Made in Italy, declinata anche nel concept e nel design di "Casa Agusta", il nuovo hub elicotteristico, modulare ed ecosostenibile realizzato a Dubai da Leonardo con Falcon Aviation Services per la mobilità verso e dall’Expo 2020. Un vero e proprio "eliporto portatile", con tanto di lounge, sala briefing e torre di controllo che, in futuro, potrà essere anche smontato e riposizionato in altri punti strategici della città.

"Riteniamo che questo teminal degli elicotteri, questo hub, sia un modo di accompagnare i nostri clienti, sia prima che dopo il volo" ha aggiunto Cutillo.

"Costruito con un design estramamente confortevole, con dei materiali sostenibili ed è una connessione d’innovazione e comfort. Secondo noi è fondamentale dare questo tipo di servizio a chi utilizza l’elicottero in diverse condizioni ma soprattutto, qui a Dubai, per venire all’Expo" precisa Profumo.

Ed eccola la star di Dubai: l’AW609, il velivolo a rotori basculanti che atterra e decolla come un elicottero ma vola veloce, alto e lontano quanto un aereo, utile per il trasporto Vip da punto a punto ma anche per compiti di ricerca e soccorso, aumentando rapidità e raggio d’azione, come ha spiegato il comandante Gian Franco Cito.

"Il convertiplano per noi è il futuro dell’aviazione, è l’aeroplno che dà più flessibilità secondo noi, permette di fare a livello regionale e europeo il door to door più rapidamente. E’ entusiamante, unisce il mondo e i vantaggio dell’aereo e dell’elicottero".

Caratteristiche di comfort e versatilità confermate anche nel lungo volo da Vergiate a Dubai.

"Atterrare a Dubai e all’Expo è stato emozinante, è come raggiungere un traguardo non ci sono parole".

di Pino Di Feo

Articoli recenti

Lazio in testa in Europa League, il Porto cade all’Olimpico

ROMA (ITALPRESS) - La Lazio batte anche il Porto e in beata solitudine guarda tutti dall'alto in Europa League. All'Olimpico… Leggi altro

18 mins fa

La Fiorentina si ferma a Cipro, l’Apoel vince 2-1

NICOSIA (CIPRO) (ITALPRESS) - Ko inatteso per la Fiorentina che interrompe la sua striscia positiva perdendo 2-1 a Cipro contro… Leggi altro

18 mins fa

Il Genoa si salva nel recupero, Como beffato: 1-1 a Marassi

GENOVA (ITALPRESS) - In un insolito giovedì di campionato, Genoa e Como pareggiano per 1-1 al Ferraris, al termine di… Leggi altro

18 mins fa

Kamala Harris: “Grazie a Biden per il suo sostegno”

Le dichiarazioni della candidata dem Usa, 06 novembre 2024 "Il risultato di queste elezioni non è quello che volevamo, non… Leggi altro

43 mins fa

Cial, nel 2023 riciclato oltre il 70% degli imballaggi in alluminio

'La filiera in linea con gli obiettivi del nuovo regolamento Ue' Leggi altro

2 hours fa

Mancini illude la Roma, ma in Belgio arriva solo un pari

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - Continua il mal da trasferta della Roma che, lontana dall'Olimpico, in questa stagione deve ancora vincere.… Leggi altro

2 hours fa