Eurizon: il 2022 segnerà un ulteriore passo verso la normalità

di solobuonumore

Eurizon: il 2022 segnerà un ulteriore passo verso la normalità

Milano, 31 gen. (askanews) – Dopo un 2021 di forte crescita economica, grazie anche alle misure contro la pandemia, il 2022 segnerà un ulteriore passo verso la normalità. Questo lo scenario 2022 di Eurizon, la società di asset management del Gruppo Intesa Sanpaolo, che prevede un rallentamento della crescita globale rispetto all’accelerazione del 2021. Ma pur sempre superiore alle medie degli ultimi cicli, ha spiegato il responsabile Macro Reasearch & product Specialist di Eurizon, Andrea Conti:

"Nel 2021 abbiamo avuto una straordinaria riaccelerazione della crescita. Adesso è importante che si ribilanci verso la velocità di crociera dell’economia. Una crescita sostenibile che riporti verso il basso l’inflazione", ha sottolineato.

Il principale tema guida per i mercati sarà infatti come la combinazione di crescita e inflazione andrà a intersecarsi con le decisioni delle banche centrali. Secondo Eurizon, nel suo scenario centrale, queste ultime possono cominciare a normalizzare le politiche monetarie. I tassi governativi Usa e tedeschi dovrebbero essere spinti verso l’alto. In questo contesto le prospettive di rendimento assoluto per le obbligazioni a spread appaiono modeste e limitate al carry.

"Sui mercati azionari: veniamo da un periodo straordinario, dopo il crollo di marzo il mercato americano è salito in maniera quasi continua. Nel 2020 è stato accompagnato dagli emergenti, nel 2021 dalle Borse europee. Noi pensiamo che la tendenza possa proseguire anche se a un ritmo inferiore rispetto al 2021, continuerà perchè gli utili continueranno a salire".

"Chiaramente avendo aspettative di rendimenti attesi inferiori al 2021 ci aspettiamo più frequenti momenti di volatilità. Inzieremo l’anno sovrappesato di mercati sviluppati rispetto a quelli emergenti. Quindi Usa ed Europa e Giappone preferiti agli emergenti", ha sottolineato Conti.

C’è grande attenzione da parte di Eurizon alle scelte di regolamentazione anti-mercato della Cina. E sul ciclo economico, secondo la Sgr, peseranno i temi politici, in Italia l’elezione del presidente della Repubblica e la tenuta del governo, negli Usa il Midterm a novembre. Il posizionamento nei portafogli gestiti da Eurizon Capital sulla duration governativa Usa e Eur è di sottopeso.

Quanto alle valute, si mantiene un posizionamento favorevole al dollaro, che potrebbe agire da valuta difensiva in caso di episodi di volatilità dei mercati.

Il pieno ritorno alla normalità, secondo Eurizon, avverrà più probabilmente nel 2023.

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left