Queste sono le prime cinque immagini del telescopio Euclid, il nuovo telescopio dell’’agenzia spaziale Europea.
Possiamo considerarlo una grande innovazione perché riesce analizzare oggetti molto estesi con grandissima precisione e accuratezza, nessun telescopio prima d’ora era riuscito a creare immagini così nitide su zone così ampie del cielo.
Queste sono un primo test (indico il gscreen), non sono stati osservati oggetti nuovi però grazie alle potenzialità di Euclid i dettagli sono molti di più.
Ad esempio, questa è una delle vecchie immagini dell’ammasso di galassie del Perseo e questa è quella di Euclid! Guardate quanti dettagli in più: possiamo vedere più stelle, piu punti luminosi.
Questo ammasso contiene 190 galassie, un insieme di insiemi di stelle.
Qui vediamo la nebulosa testa di cavallo, questa parte qua sembra un po’ una testa di un cavalluccio marino, è un ammasso di gas e polvere e contiene stelle molto giovani.
ecco un’altra foto, l’ammasso globulare NGC 6397 prima e dopo, grazie ad Euclid.
La missione di Euclid è quella di osservare nel futuro miliardi di galassie, coprendo più di un terzo di tutta la sfera celeste. Grazie a lui vedremo dettagli mai visti del nostro Universo. Ma Euclid ha un obiettivo principale: quello di capire di cosa siano fatte la materia e l’energia oscura, che compongono circa il 95% di tutto ciò che ci circonda (sinonimo Universo).
Come polverizzata la struttura che collegava gli Stati di Tocantins e Maranhao Leggi altro
Per stilare la classifica dei segni più fortunati in amore nel 2025 guarderemo a tanti pianeti e, soprattutto, alla sosta… Leggi altro
Il doppio incidente del 15 dicembre nello stretto di Kerch, coinvolte le spiagge Leggi altro
Uomini e Donne. Il ritorno di Ciro e il sorprendente avvicinamento di Martina e Gianmarco. Le anticipazioni svelano colpi di… Leggi altro
Il giovane accusato di aver ucciso il ceo di UnitedHealthcare si dichiara non colpevole Leggi altro
A Roma un albero è crollato e ha ucciso una donna, ferendo una sua amica. Una testimone ha raccontato a… Leggi altro