Daniela Collu, blogger (Stazzitta), conduttrice radiofonica e televisiva (Hot Factor), parla del libro che ha segnato la sua adolescenza: Esercizi di stile di Raymond Queneau: “L’ho letto e riletto moltissime volte. Lo scrittore parte da un piccolo episodio quotidiano, anche piuttosto banale, e ci mostra come quello stesso fatto possa essere raccontato con mille sfaccettature, in mille variazioni diverse”.
L’autrice parla di sé, dei suoi studi, e del suo grande amore per la storia dell’arte: “Nasce dalla mia passione per i perché. Ho avuto una professoressa al liceo che ci ripeteva: ‘Chiedetevi sempre il perché di tutte le cose’, anche quando quel perché comporta risposte difficili. È quella domanda che nutre la curiosità. Ed è la domanda che l’arte contemporanea ti suggerisce di continuo: perché quel tizio lì ha fatto un taglio sulla tela? Cosa vuol dire quel gesto che sembra una presa in giro?”.
Daniela Collu è autrice di Un minuto d’arte, che riprende l’esperimento su Instagram #1minutodarte, “un libro per fare bella figura ai primi appuntamenti”. E a BookZ confessa la sua grande passione per Philip Roth: Pastorale americana è uno dei miei libri preferiti. Nessuno mi ha mai raccontato il tradimento come Inganno. Ragazzi, leggete Il lamento di Portnoy: il modo in cui sono raccontate le dinamiche familiari vi farà davvero ridere".
BookZ – I libri per la generazione Z è una serie dedicata alla lettura, con giovani protagonisti della musica, del cinema, dell’arte e del web che raccontano i libri della loro adolescenza.
una produzione Gedi Visual
di Sabina Minardi
riprese di Leonardo Meuti
illustrazioni di Eleonora Pepe
montaggio di Paolo Saracino
coordinamento di produzione di Cinzia Comandè