Erutta il vulcano Shiveluch, tra i più attivi della Kamchatka: nube di cenere alta oltre dieci…

di solobuonumore

Erutta il vulcano Shiveluch, tra i più attivi della Kamchatka: nube di cenere alta oltre dieci…

L’episodio avvenuto nella notte tra il 10 e l’11 aprile. Traffico aereo allertato e scuole chiuse

Nella notte tra l’10 e l’11 aprile il vulcano Shiveluch, uno dei più grandi e dei più attivi della penisola della Kamchatka (nell’estremo oriente della Russia) ha ricominciato ad eruttare, generando un’enorme nuvola di cenere. Il vulcano potrebbe eruttare nuovamente da un momento all’altro causando colonne di fumo alte fino a 15 chilometri sopra il livello del mare, come riporta il Kamchatka Volcanic Eruption Response Team (Kvert). Si stima che lo Shiveluch negli ultimi diecimila anni abbia avuto circa 60 eruzioni. L’ultima di grandi dimensioni nel 2007.

Questa nube di cenere può generare disagi per il traffico aereo, infatti le autorità locali hanno diffuso un codice rosso Vona (Volcano Observatory Notice for Aviation), segnalando che la nube si sta estendendo per centinaia di chilometri a nord e sud-ovest di Shiveluch. Come ha riferito l’ufficio stampa dell’Istituto di vulcanologia e sismologia dell’Accademia russa delle Scienze, diversi villaggi nella parte orientale della penisola, nel distretto di Ust-Kamchatka, sono stati coperti da una nube di cenere di oltre 500 chilometri. E quella caduta ha formato uno strato di circa 8,5 centimetri nella località di Klyuchi.
In un video pubblicato su Telegram, il governatore della Kamchatka Vladimir Solodov ha dichiarato che le scuole rimarranno chiuse fino a nuovo ordine e che saranno inviati i medici a «visitare ogni casa e appartamento». Inoltre sono stati invitati i residenti a restare nelle proprie abitazioni. ( Corriere Tv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/esteri/erutta-vulcano-shiveluch-piu-attivi-kamchatka-nube-cenere-alta-oltre-dieci-chilometri/a39d95a2-d855-11ed-a8f9-e221e4e860de

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left