EMERGENZA TERREMOTO PERUGIA E RIETI, SMS SOLIDALE PROTEZIONE CIVILE OGGI. E’ scattata anche la solidarietà alle popolazioni colpite dal terremoto di stanotte in Centro Italia, in Lazio, Umbria e Marche.
Su richiesta della Protezione Civile, d’intesa con le regioni colpite dal terremoto, è stato attivato il numero 45500 per la raccolta di fondi attraverso l’invio di sms del costo di 2 euro oppure chiamando da rete fissa lo stesso numero.
Il servizio è attivato con gli operatori nazionali Tim, Vodafone, Tre, Fastweb, CoopVoce, Wind e Infostrada, TWT, CloudItalia e PosteMobile. I fondi raccolti saranno trasferiti dagli operatori, senza alcun ricarico, alla Protezione Civile che provvederà a destinarle alle regioni colpite dal sisma. Anche la Croce Rossa ha attivato un numero e un conto corrente per le donazioni e le coordinate per effettuarle sono state diffuse via Twitter: “Attivato il servizio donazioni della #CroceRossa Italiana per il #terremoto di Amatrice, Rieti”. Il numero telefonico è 06-5510, l’iban è IT40F0623003204000030631681, la email è aiuti@cri.it
EMERGENZA TERREMOTO PERUGIA E RIETI, NUMERI UTILI. Dopo il sisma che ha colpito stanotte il centro Italia Palazzo Chigi comunica che per l’emergenza terremoto che sono attivi i seguenti numeri: quello del contact center della Protezione civile: 800840840 e quello della sala operativa della protezione civile Lazio: 803555. Anche sul social network Facebook è stato attivato il ‘Safety check’ per segnalarsi – Dopo le forti scosse di terremoto che nella notte hanno colpito il centro Italia Facebook ha attivato il suo servizio “Safety check”, che consente agli utenti di segnalare di essere in sicurezza in caso di pericolo.
Come riporta l’agenzia di stampa Ansa, Facebook riferisce che l’anno scorso attraverso il Safety Check più di 950 milioni di persone hanno ricevuto una notifica che li avvisava che un loro amico era al sicuro durante una crisi. Il servizio “Safety check” è uno strumento che è già stato utilizzato recentemente quando sono avvenuti gli attentati terroristici di Parigi e Nizza. In passato è stato usato anche quando si è verificato il terremoto in Nepal nel 2015.
EMERGENZA TERREMOTO PERUGIA E RIETI, COME DONARE IL SANGUE E’ stato fatto dall’Avis un appello per donare il sangue dopo il terremoto di stanotte nel centro Italia che ha colpito le province di Perugia e Rieti. In questo momento per soccorrere i feriti del sisma serve sangue di tutti i gruppi sanguigni. L’Avis Provinciale di Rieti ha infatti pubblicato sul proprio profilo Facebook questo post: “A causa del terremoto avvenuto questa notte urge sangue, di tutti i gruppi sanguigni.
TERREMOTO: apertura straordinaria dei centri trasfusionali di Roma e Rieti per far fronte all’esigenza di sangue.
Chi è in possesso dei requisiti per donare il sangue è invitato a recarsi nei centri che saranno aperti in via straordinaria senza limiti di orario rispetto a quello indicato in questa pagina.