BookZ – I libri per la generazione Z è una serie dedicata alla lettura, con giovani protagonisti della musica, del cinema, dell’arte e del web che raccontano i libri della loro adolescenza.
Nella seconda puntata di BookZ, Ema Stokholma, deejay e conduttrice radiofonica e televisiva, parla del libro che ha segnato la sua adolescenza, Rose Madder di Stephen King: tra labirinti, minotauri ed Erinni, un romanzo che incrocia violenza domestica e mitologia greca. "Adoro i libri dark, i noir, il mistero. Ho amato molto la storia di Rose Vera, in fuga per salvarsi la vita: forse perché in quel libro mi riconoscevo".
Ema ha raccontato la sua infanzia difficile, nel sud della Francia, nel memoir Per il mio bene: "un j’accuse contro un mondo adulto che spesso evita di vedere la violenza contro i bambini, e di intervenire", dice. La deejay parla delle delle sue grandi passioni di sempre: la musica ("Michael Jackson è il mio idolo assoluto"), la radio, la pittura, i tatuaggi, anche se alcuni li sta rimuovendo. "Mi piace moltissimo leggere ad alta voce. E condividere i libri che amo", aggiunge, mostrando un volume che ha viaggiato con lei per strade e treni: è Il libro dei Baltimore, di Joel Dicker, l’autore del bestseller La verità sul caso Harry Quebert.
Nella rubrica, molti altri titoli.
una produzione Gedi Visual
di Sabina Minardi
riprese di Leonardo Meuti e Sonny Anzellotti
montaggio di Mariagrazia Morrone
illustrazioni di Eleonora Pepe
coordinamento di produzione di Cinzia Comandè