Enrico Michetti è il candidato civico del centrodestra a Roma. Professore di diritto pubblico, speaker di Radio Radio, consulente per la pubblica amministrazione e nessun passato in politica, in molti si chiedono le sue posizioni su molti temi e come caratterizzerà la campagna elettorale. Ospite degli studi di Fanpage.it ha risposto alle nostre domande su sicurezza, rifiuti, priorità della sua candidatura.
Civico sì, ma non un candidato tecnico ci tiene a sottolineare: “È uno svantaggio nella competizione elettorale non essere un politico di professione? Questo lo dovranno decidere i cittadini. Io ho per 25 anni ho affiancato i comuni e i sindaci nello svolgimento di procedure complesse. Prima risolvevo criticità, ora è chiaro che l’impostazione politica è importante, perché la visione ha bisogno della politica. Io sono un candidato civico ma sono sostenuto da una coalizione di forze politiche"
Sostenuto con forza da Giorgia Meloni, non ama però parlare di sicurezza che se rimane una priorità non rappresenta secondo Michetti un’emergenza della città: "Non bisogna mai abbassare il livello di guardia e noi dobbiamo dare l’idea di una città pulita, sicura ed efficiente, per cui senz’altro la sicurezza è un tema e va affrontato, ma Roma non ha le criticità che hanno altre capitali europee ad esempio nelle periferie. Il problema sta a valle, a monte c’è la formazione e la piena realizzazione degli individui, la possibilità che tutti abbiano un alloggio, che tutti abbiamo un lavoro, che il tasso di scolarità salga e che tutti vivano in maniera consapevole. Se si riesce a lavorare su questo dato valoriale, si marginalizzano anche i fenomeni di devianza”.
Il candidato del centrodestra aspira ad unire più a che a dividere, vorrebbe lasciare in eredità alla città "un clima pacificato", dove "tutte le forze politiche possano concorrere allo sviluppo della città e in cui il consiglio comunale torni a essere davvero un organo sovrano, perché la sovranità appartiene al popolo e va esercitata nell’interesse esclusivo dei cittadini, al di là delle fratture ideologiche". E se Michetti non è così il candidato identitario della destra, ma una figura che può attrarre elettori con provenienze diverse, sui dossier più caldi della città sembra avere le idee già piuttosto chiare, a iniziare dal tema più scottante del giorno: quello dei rifiuti. "Gli impianti vanno fatti, le discariche servono. scandisce – non si possono prendere in giro i cittadini, ma il peso va redistruibuito sena creare una bomba sociale".
https://youmedia.fanpage.it/video/al/YN70teSwvqBV-dCb