Andrea Orlando (Pd), candidato del centrosinistra in Liguria, racconta a Fanpage.it come intende convincere i cittadini delusi dalla politica a recarsi alle urne, dopo il recente terremoto giudiziario che ha colpito la Regione, e che ha costretto alle dimissioni l’ex governatore Giovanni Toti: "Ormai è invalsa l’idea che in qualche modo tutti siano uguali e tutti agiscono nello stesso modo – spiega – Noi dobbiamo dimostrare il contrario, non solo denunciando ciò che è stato fatto, ma proponendo un’altra via: nel metodo, promuovendo percorsi di partecipazione, di trasparenza, e nel merito, anche con una politica diversa sui fronti più importanti, lo sviluppo, la sanità, il lavoro, l’ambiente".
Uno dei punti principali del suo programma è appunto la sanità: "La Regione Liguria ha 90mila persone che ogni anno vanno a curarsi in altre Regioni, e ha 200 milioni di disavanzo in questo momento. Quindi è una situazione molto complicata, con liste d’attesa che talvolta arrivano a oltre un anno. Che cosa si può fare? Intanto investire molto sulla dimensione pubblica e sul personale".
https://www.fanpage.it/politica/elezioni-regionali-liguria-la-sfida-di-orlando-meno-risorse-a-sanita-privata-investiamo-sui-medici/