Immagina un dispositivo che genera impulsi elettrici trasmessi attraverso elettrodi sulla tua pelle, direttamente sui muscoli che vorresti allenare o riabilitare. Questo è il concetto di elettrostimolazione, una tecnica conosciuta soprattutto dagli atleti, ma che sta ricevendo una crescente attenzione anche da parte dei consumatori.
In sostanza, è come se il tuo corpo ricevesse un’istruzione extra per contrarre i muscoli specifici, baipassando il comando del cervello. Cioè, contraendo i muscoli senza doverlo fare consapevolmente.
Ma quindi, a cosa serve? E, soprattutto, funziona davvero? Beh, dipende dagli obiettivi e dai risultati che si intende ottenere. Gli studi sull’efficacia dell’elettrostimolazione sono numerosi e, purtroppo, discordanti.
Per gli atleti, l’elettrostimolazione potrebbe costituire un’aggiunta alla preparazione attiva, ma non sostituisce in alcun modo l’allenamento volontario. Anche le persone parzialmente o totalmente immobilizzate potrebbero trarre beneficio dall’elettrostimolazione come strumento di mantenimento del trofismo della contrazione muscolare, ma questa pratica non può comunque rimpiazzare la fisioterapia di base.
Inoltre, l’elettrostimolazione può aiutarti nel valutare la funzione neuro-muscolare, ma non rappresenta una metodica di primordine. Alcuni la usano con scopi estetici, ma il suo reale impatto nella tonificazione, nella perdita di peso e nel miglioramento della cellulite è nullo o trascurabile.
Quali sarebbero, quindi, i reali benefici dell’elettrostimolazione? Ci sono due aree principali in cui l’elettrostimolazione è realmente interessante.
La riabilitazione e la prevenzione. Ad esempio, se hai subito un infortunio muscolo-scheletrico o soffri di atrofia muscolare da inattività, l’elettrostimolazione potrebbe essere parte del tuo percorso di recupero. Inoltre, è utile per coloro che, a causa di malattie gravi, non possono praticare attività fisica propriamente detta, ma hanno bisogno di mantenere il trofismo e la funzionalità muscolari di base.
In tutti i possibili campi di applicazione, l’elettrostimolazione non può essere vista come una soluzione, ma, al massimo, come un’integrazione al protocollo gold-standard.
Leggi qui l’articolo: https://www.my-personaltrainer.it/allenamento/elettrostimolazione-cosa-e-funziona-benefici.html
#mypersonaltrainer #myptpills #elettrostimolazione #sport #fiosioterapia
► ISCRIVITI AL CANALE: https://www.youtube.com/user/MypersonaltrainerTv?sub_confirmation=1
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU INSTAGRAM: https://www.instagram.com/myptrainer/
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU FACEBOOK: https://it-it.facebook.com/My-personaltrainerit-169273149780864/
► ALLENATI CON MY-PERSONALTRAINER: https://www.my-personaltrainer.it/Tv/
★ VISITA IL SITO: https://www.my-personaltrainer.it/
La giornalista di Canale 5 racconta la terribile storia di Martina. Un appello sconvolgente che scuote le coscienze. Iscriviti al… Leggi altro
Carlo Voce, padre di Martina, racconta a Fanpage.it l'aggressione subita a Oslo dalla figlia, gravemente ferita nel negozio in cui… Leggi altro
BERGAMO (ITALPRESS) - Undici vittorie di fila e Natale in testa alla classifica della Serie A per l'Atalanta, che ha… Leggi altro
12.336 hanno perso il posto di lavoro Leggi altro
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro
Guillermo Mariotto assente ancora a Ballando con le Stelle: la spiegazione ufficiale non convince, e il pubblico sospetta altro. Ecco… Leggi altro