Parla la delegata di minoranza al congresso Cgil: «abbandoneremo la sala in maniera evocativa»
«Sarà un presidio a sorpresa, un po’ creativo e pacifico», in segno di protesta, ma non solo. Così Eliana Como delegata di minoranza al congresso Cgil, definisce la sua iniziativa per dimostrare contrarietà alla presenza della premier Giorgia Meloni venerdì al congresso, come annunciato ieri. «Non siamo d’accordo con la sua presenza, lasceremo la sala e inviteremo anche gli altri a non ascoltare la premier», aveva detto ieri la sindacalista.
Dopo il suo intervento dal palco, a margine dei lavori del congresso a Rimini, Eliana Como ha spiegato che il presidio «pacifico» al Palacongressi di Rimini, dove si svolge la XIX assise nazionale della Cgil, sarà anche per impedire alla premier Meloni di entrare dall’ingresso principale della struttura congressuale. Domani l’intervento del capo di governo è in programma alle 12.
L’idea di Eliana Como è evitare l’effetto passerella a favore della premier Meloni. La sindacalista non si fa sfuggire anticipazioni sulla modalità della protesta, a parte quello sulla stola con la scritta `Meloni pensati sgradita´, di cui già sono circolate immagini video, una citazione reinterpretata di quella indossata da Chiara Ferragni a Sanremo. «Se Meloni vuole entrare al Palacongressi lo faccia da dietro», dice Como.
«Anche se – spiega – nell’occasione cercheremo di parlare con gli altri delegati presenti per allargare il coinvolgimento» alla protesta. La minoranza rappresentata al congresso Cgil da Eliana Como esprime circa il 2,4% dei 986 delegati presenti. Como spiega che chi aderirà alla manifestazione di contrarietà alla presenza della premier lascerà «in maniera composta» la sala congressuale, all’annuncio dell’entrata di Meloni.
«Questo perché – sottolinea Como – non vorremmo darle l’alibi di accusarci di maleducazione. Pensiamo di essere una quarantina, anche se, secondo me, se ne alzeranno per andarsene molti di più». ( di Nino Luca, inviato a Rimini / Corriere TV ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/politica/elena-como-meloni-non-fischieremo-alluderemo-sue-responsabilita-strage-cutro/61d5fd3e-c456-11ed-b729-8010ff33c5a3