Le parole del figlio del giornalista, Andrea Purgatori
«Proprio come mio padre io mi sono ridotto a scrivere questo discorso questa mattina», inizia così la lettera di Edoardo Purgatori rivolta al padre, Andrea, letta al termine del funerale del giornalista, nella basilica di Santa Maria in Montesanto a Roma.
Edoardo Purgatori, emozionato, ha ringraziato i tanti colleghi e semplici cittadini che hanno voluto testimoniare l’affetto verso suo padre, morto a 70 anni lo scorso 19 luglio.
«Ha vissuto molte vite. Come nelle grandi inchieste, ha lasciato piccoli pezzi di sé in ognuno di noi. Era impossibile inquadrarlo. Tutti siamo stati abbagliati dalla sua luce ma non era sempre facile stare con lui. A volte era faticosissimo (esplode una risata in chiesa, ndr). Negli ultimi giorni, non ha perso la sua energia dirompente, la tenacia, l’ironia. Noi figli siamo stati sempre al suo fianco tra notti insonni e tante risate. Tutte le mattine facevamo la rassegna stampa di chi lo aveva chiamato, di chi gli aveva scritto, ha ricevuto tutti i messaggi. Finalmente si è anche tolto la corazza e ci ha mostrato il suo lato umano, più fragile. È rimasto un guerriero fino alla fine». ( AGTW / CorriereTv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/cronaca/funerali-purgatori-figlio-edoardo-come-le-piu-grandi-inchieste-ha-lasciato-piccoli-pezzi-se/d3764134-2d2d-11ee-96ad-80cddfd656e5